Referendum contro Porcellum, raccolte 500 mila firme. Tornare al Mattarellum con 700 mila firme entro il 30 settembre
Un primo obiettivo è stato raggiunto. Per il Referendum contro il Porcellum sono state, infatti, raccolte ben 500 mila firme nei gazebi sparsi in tutta Italia, al fine di abrogare l’attuale sistema elettorale, denominato Porcellum, per ripristinare il precedente sistema Mattarellum. Un importante traguardo, questo delle 500 mila firme, soglia minima di adesioni che valida la consultazione e fa sperare in un cambio di rotta decisivo, grazie all’aiuto dei cittadini e della loro partecipazione. Si punta a raggiungere la soglia delle 700 mila firme entro il 30 settembre 2011 per consentire “ai cittadini di tornare a partecipare in modo attivo all’andamento politico del Paese”, queste le parole dei promotori.
Se, infatti, il referendum registrerà 700 mila firme da sottoporre all’attenzione della Cassazione, come spiega Arturo Parisi, uno dei principali promotori dell’iniziativa in un’intervista a Il Mattino, “avremo il merito di costringere a una decisione che non ci sarebbe mai stata. Quindi è un doppio appuntamento, con la speranza e con la democrazia” – quest’ultima messa a repentaglio, come spiega il prof. Parisi da chi ci governa, ma anche dagli esponenti di Centro: “Ricordo a Casini che, senza di lui leader dell’Udc e presidente della Camera, il Porcellum non sarebbe stato pensato, scritto ed approvato”.
Angelino Alfano, segretario del Pdl, sulla legge elettorale afferma che il cambiamento è necessario, a patto che si salvaguardi “il bipolarismlo, evitando che i parlamentari siano calati dall’alto e consentendo ai cittadini di scegliere il premier”, mentre Fini esprime la sua idea in merito al sistema elettorale, auspicando, “un dimezzamento del numero dei parlamentari, alla fine del bicameralismo perfetto”.
Se vogliamo contribuire all’iniziativa “contro Porcellum”, possiamo ancora firmare negli appositi stand allestiti dai promotori territoriali del Referendum, presenti in tutta Italia. Il termine ultimo stabilito, per dare la nostra eventuale adesione, è previsto per il 30 settembre 2011.