video suggerito
video suggerito

Referendum, Agcom chiede a “Che tempo che fa” lista prossimi ospiti dopo Renzi

La richiesta “per poter valutare il rispetto delle condizioni di parità di trattamento” ai sensi del regolamento della commissione di Vigilanza in materia di par condicio referendaria, dopo la partecipazione del presidente del Consiglio Matteo Renzi alla puntata di domenica scorsa. La replica della Rai: “Come già previsto, la puntata di domenica 20 novembre di Che Tempo Che Fa si occuperà anche di referendum, ospitando un esponente del ‘No'”.
A cura di C. T.
16 CONDIVISIONI
020_che-tempo-che-fa-11-ottobre-2015_renzi

Il Consiglio dell'Autorità garante per le comunicazioni – Agcom ha ordinato alla Rai di fornire entro 24 ore la lista del prossimi ospiti della trasmissione "Che tempo che fa" di Rai3. La richiesta è arrivata  "per poter valutare il rispetto delle condizioni di parità di trattamento" ai sensi del regolamento della commissione di Vigilanza in materia di par condicio referendaria, dopo la partecipazione del presidente del Consiglio Matteo Renzi alla puntata di domenica scorsa. L'Agcom, spiega una nota, si riserva "la facoltà di adottare misure d'urgenza".

L'intervento dell'autorità è arrivato in relazione ad alcuni esposti pervenuti sulla presenza di Renzi in trasmissione. Dopo aver esaminato i dati di monitoraggio relativi alle due settimane del periodo di campagna referendaria 31 ottobre – 13 novembre 2016, ha presentato la richiesta alla Rai – "in quanto già richiamata nella seduta dello scorso 10 novembre in qualità di concessionaria del servizio pubblico" – di aumentare i tempi dedicati alla trattazione dell'argomento referendario sia nei notiziari, sia nei programmi di approfondimento. Lo stesso invito è stato rivolto a Mediaset e a Sky.

La replica della Rai

"Come già previsto, la puntata di domenica 20 novembre di Che Tempo Che Fa si occuperà anche di referendum, ospitando un esponente del ‘No'", ha prontamente replicato una nota della Rai, che precisa che "domani , come di consueto sarà resa nota la lista degli ospiti".

M5s: "Ci aspettiamo invito ufficiale"

"Siamo ben contenti del fatto che Fabio Fazio rispetterà la par condicio anche nella sua trasmissione. Ragion per cui ci aspettiamo un invito ufficiale, visto che il Movimento 5 stelle è la principale forza politica del Paese nonché il soggetto più rappresentativo nello schieramento del no al referendum", ha affermato in una nota il gruppo parlamentare del M5S alla Camera.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views