Referendum, affluenza: Alle 19 ha votato oltre il 30% degli italiani
Secondo aggiornamento del Viminale in merito all'affluenza alle urne per i quattro quesiti referendari di oggi e domani. Dopo il dato delle 12 dal quale è emersa una percentuale sicuramente positiva in vista del raggiungimento del quorum con quasi il 12% degli aventi diritti che avevano già votato, la nuova indicazione del Viminale ci dice che alle 19 è oltre il 30% degli italiani ad aver espresso il proprio voto: per il quesito n° 1 (Servizio Pubblico Locale) alle 19 aveva votato il 30,33% degli aventi diritto; per il n° 2 (Tariffa Servizio Idrico) il 30,34% ; per il n°3 (Energia Nucleare) il 30,31% e per il n° 4 (Legittimo Impedimento) il 30,32%. Il dato tiene conto della quasi totalità degli 8.092 comuni in Italia.
Una percentuale certamente buona, in vista del nuovo aggiornamento delle 22 per il quale i votanti dovrebbero essere almeno il 40%. Storicamente, infatti, il lunedì si reca ai seggi il 10% circa degli italiani aventi diritti. Se così fosse il quorum del 50% + 1 (fissato a 25.209.425 votanti) sarebbe tutt'altro che un miraggio.
Va detto che qualunque sia stato il quesito ed il tipo di referendum, gli archivi del Ministero dell'Interno informano che quando la prima rilevazione dell'affluenza alle urne è stata a doppia cifra, come per oggi, il quorum è sempre stato raggiunto.
Un dato che sicuramente non farà piacere al premier Berlusconi che aveva invitato i suoi connazionali ad andare al mare oggi. "Berlusconi ha perso la capacità di comunicare queste cose in televisione", ha commentato Umberto Bossi in riferimento al referendum, durante il suo discorso all'inaugurazione di una nuova sede della Lega Nord.
Ad ogni modo tra i promotori del referendum regna un cauto ottimismo, dal momento che l'ultima volta che il quorum fu raggiunto era il 1995, quando a votare fu il 58% degli aventi diritto. Da allora in poi le percentuali sono state sempre piuttosto scarne, tranne nel 1999 (49,6%). Indubbiamente in quest'occasione i temi erano particolarmente sentiti come è emerso nelle nostre due video inchieste su legittimo impedimento e sull'acqua.