video suggerito
video suggerito

Redditi pro-capite: Basiglio (Milano) si riconferma il comune più ricco d’Italia

La start up di studi economici Twig, stando ai dati diffusi la scorsa settimana dal Mef, ha elaborato la classifica dei redditi pro-capite italiani. Ed è il comune di Basiglio, alle porte di Milano, il più ricco d’Italia, con 42.021 euro lordi. Fanalino di coda è invece il comasco Val Rezzo, con 5.417 euro.
A cura di Charlotte Matteini
61 CONDIVISIONI
Dichiarazione_redditi

Come da molti anni a questa parte, anche nel 2014 Basiglio raggiunge la pole position e si guadagna il titolo di comune italiano con il reddito pro-capite più alto d'Italia. Poco più che una frazione, alle porte di Milano. A Basiglio abitano circa 7.000 persone in tutto che, stando ai dati del Dipartimento delle Finanze del ministero dell'Economia, dichiarano un reddito medio pro-capite di 42.021 euro lordi. Elaborando i dati diffusi dal Mef, la start up di studi economici Twig, ha stilato una classifica dei redditi medi italiani e l'ha trasposta graficamente in una mappa interattiva. Al primo posto, figura Basiglio, segue Badia Pavese con 36.486 euro e Cusago, anch'esso nel milanese, che si ferma a 36.393.

Decisamente più alti della media italiana, che si ferma a 20.320 euro lordi. Nonostante i redditi pro-capite più bassi si trovino in media soprattutto al Sud, in fondo alla classifica si trovano tre piccoli paesini montani nel Nord: Cursolo-Orasso con 6.753 euro e i comuni comaschi di Cavargna (5.563 euro) e Val Rezzo, 2.000 abitanti e 5.417 euro medi. A Val Rezzo e Carvagna, però, il dato è falsato dall'altissima percentuale di lavoratori frontalieri che per legge, essendo impiegati in Svizzera e pagando quindi già tasse e contributi in Confederazione Elvetica, hanno diritto ad alcune agevolazioni fiscali, tra cui un imponibile fiscale ridotto.

Scorrendo i dati e la mappa di Twig, si evince come nel Belpaese sia davvero ampio il divario sia tra regioni, che soprattutto tra Nord e Sud: in Lombardia, per esempio, i reddito pro-capite si attesta a 24.020 euro, in Calabria invece a malapena si toccano i 14.000 euro lordi. In bassa classifica, il Sud compare però solamente all'ottavo posto, con gli 8.000 euro di reddito pro-capite del comune di Roseto Valfortore, un migliaio di abitanti in provincia di Foggia.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views