Recovery fund, al Consiglio Ue trovato l’accordo tra i leader europei
L’accordo sul Recovery fund e sul Next Generation Eu è stato trovato. I leader dei Paesi Ue hanno raggiunto l’intesa, secondo quanto annunciato dal presidente del Consiglio Ue, Charles Michel. I 27 capi di Stato e di governo riuniti a Bruxelles hanno dato il via libera al pacchetto che comprende anche il Recovery fund. “Ora – scrive Michel su Twitter – possiamo iniziare a mettere in pratica” il piano, “ricostruire le nostre economie. Il nostro importante pacchetto di ripresa porterà avanti le transizioni verdi e digitali”.
Von der Leyen esulta per accordo su Recovery fund
Anche la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, esprime grande soddisfazione per l’accordo raggiunto durante il Consiglio europeo: “L’Europa va avanti”, scrive. “1.800 miliardi per alimentare la nostra ripresa e costruire una Ue più resiliente, verde e digitale. Congratulazioni alla presidenza tedesca del Consiglio”, afferma riferendosi alla presidenza tedesca che guida il Consiglio in questo semestre, che terminerà il 31 dicembre. Successivamente la presidenza spetterà al Portogallo.
Conte: sbloccati 209 miliardi per Italia
Dall’Italia arriva immediata la reazione del ministero per gli Affari Ue, Enzo Amendola: “Veti superati, accordo raggiunto all’Euco. Si conferma la condizionalità sullo stato di diritto. Adesso acceleriamo ancora di più perché le risorse del Qfp e del Next Generation Eu diventino progetti per cambiare e far ripartire l’Italia e l’Europa”. Subito dopo è arrivato anche il commento del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, su Twitter: "Appena raggiunto in Consiglio europeo l'accordo definitivo su Next Generation Ee. Questo significa poter sbloccare le ingenti risorse destinate all'Italia: 209 miliardi. Approvato anche il Bilancio pluriennale. Ora avanti tutta con la fase attuativa: dobbiamo solo correre".