video suggerito
video suggerito
Elezione del Presidente della Repubblica 2022

Quirinale, il piano B di Salvini: “Berlusconi ha diritto di candidarsi, ma valutiamo altro nome Cdx”

Matteo Salvini per l’elezione del prossimo Presidente della Repubblica pensa a un nome alternativo a quello di Silvio Berlusconi: “Il centrodestra è maggioranza in Parlamento e nel Paese, sta a noi fare una proposta”.
A cura di Annalisa Cangemi
356 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La partita per l'elezione del Presidente della Repubblica si fa sempre più complicata e Matteo Salvini intende giocarla in prima linea, convocando tra Natale e Capodanno un incontro tra i leader dei partiti per un confronto. "Sto lavorando per tenere insieme il centrodestra: se Berlusconi sceglierà di candidarsi avrà trasparentemente e lealmente il nostro consenso" perché "la Lega ha una parola e quella parola mantiene".

Ma nel caso in cui l'ex premier facesse una scelta diversa o mostrasse di non riuscire ad andare oltre i numeri del centrodestra, "bisognerà guardare altrove" e "io già sto ragionando e incontrando uomini e donne", ha detto il segretario del Carroccio, ospite di Non è l'arena su La7.

Salvini ha ribadito che proverà a mettere d'accordo tutti i segretari, "se possibile già tra Natale e Capodanno chiederò se c'è una posizione che possa mettere insieme se non tutti, quasi tutti o almeno tanti, partendo da una posizione di centrodestra". Da molti il nome di Berlusconi è però ritenuto divisivo. "Ha il diritto di candidarsi? Sì. Io spero che arrivi ad avere la maggioranza, e il nostro sostegno ce l'ha ma il centrodestra da solo non è autosufficiente – ha detto il leader della Lega – Se Berlusconi facesse una scelta diversa o se non riuscisse a trovare spazio anche in altri perché solo col centrodestra non ce la fa, è chiaro che bisognerà guardare altrove. Io già sto ragionando, sto incontrando uomini e donne", e ci sarebbero già delle candidature alternative. Sull'ipotesi che sia Renzi a spostare verso il centrodestra l'ago della bilancia, Salvini è cauto: "Renzi è oscillante per antonomasia… Il centrodestra è maggioranza in Parlamento e nel Paese, sta a noi fare una proposta".

L'ipotesi di Draghi eletto al Colle, lo scenario considerato tra i più plausibili in questo momento, non piace al segretario del Carroccio: "Se Draghi andasse a fare il presidente della Repubblica ci sarebbe un rimescolamento complicato. Draghi è una garanzia per l'Italia e l'estero. Mattarella ha legittimamente detto ‘io ho dato': l'Italia è un paese maturo per scegliere un nuovo presidente della Repubblica", ha aggiunto.

Salvini vuole di nuovo Morisi al suo fianco

Dopo la richiesta di archiviazione sul caso Morisi, avanzata dalla Procura di Verona, Matteo Salvini ha preso le difese del suo ex guru della comunicazione. Se l'archiviazione venisse confermata, questa sera Salvini ha chiarito che se il suo ex spin doctor volesse potrebbe tornare a lavorare con lui "da subito". 

"È una bravissima persona, massacrato sul nulla per attaccare me. I giudici hanno detto che non ha commesso mezzo reato, è un ottima professionista ed un amico, la porta è sempre aperta, spalancata". 

356 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views