Quanto è in vantaggio il centrodestra alle elezioni: tra le coalizioni quasi 20 punti di distanza
Fratelli d'Italia cresce ancora e la coalizione di centrodestra è a quasi venti punti percentuali davanti allo schieramento avversario di centrosinistra. È quanto emerge dall'ultimo sondaggio dell'istituto Swg sulle intenzioni di voto in vista del 25 settembre. Mancano poche settimane alla giornata in cui gli italiani torneranno alle urne e le stime dei sondaggisti evidenziano un chiaro vantaggio del centrodestra. Ma vediamo nello specifico l'esito del sondaggio.
Fratelli d'Italia resta primo partito, in crescita rispetto alle ultime rilevazioni: il partito di Giorgia Meloni passa infatti dal 24,8% al 25,8%, guadagnando un punto percentuale negli ultimi sette giorni. A seguire troviamo il Partito democratico con il 21,4%, nettamente in calo rispetto a lunedì scorso: i dem perdono infatti 0,9 punti percentuali.
C'è comunque una distanza ampissima tra le prime due forze politiche e gli altri partiti. La Lega rimane infatti al 12,1%: anche il partito di Matteo Salvini è in calo rispetto alla scorsa settimana. Il Movimento Cinque Stelle, invece, recupera e passa dall'11,6% all'11,9%. In crescita anche il terzo polo di Azione e Italia Viva che acquista quasi mezzo punto e arriva al 7,2%, davanti a Forza Italia che invece scende al 6,7%. A superare la soglia di sbarramento ci sono poi anche l'alleanza di Verdi e Sinistra al 4,2% e Italexit al 3,1%.
La coalizione di centrodestra risulta quindi al 46,1%, mentre quella del centrosinistra rimane indietro al 28,8%. Per quanto riguarda la fiducia nei leader, Giorgia Meloni risulta al primo posto con 30 punti, seguita da Giuseppe Conte con 23 punti e da Enrico Letta con 22 punti. Matteo Salvini totalizza invece 22 punti, davanti a Silvio Berlusconi che ne ottiene invece 17. In coda alla classifica dei leader troviamo Carlo Calenda con 15 punti.