Quanto durano Green Pass e Super Green Pass dopo vaccino, guarigione e tampone: le novità
Quanto durano Green Pass e Super Green Pass dopo vaccino, tampone o guarigione dal Covid? Con il decreto del 4 febbraio, il Governo ha introdotto delle novità circa la durata delle certificazioni verdi rafforzate, rendendole illimitate in due casi. Qualora si siano ricevute tre dosi di vaccino, oppure due dosi e la conseguente guarigione dal Covid, il Super Green Pass è da intendersi come illimitato, dunque senza una scadenza. Questa novità è stata introdotta dal Governo poco dopo la riduzione della durata del Green Pass da 9 a 6 mesi per chi ha due dosi di vaccino o è guarito dal Covid senza vaccino o con una sola dose. Ecco quindi come cambia la durata del Green Pass per tamponi, vaccinati con 2 o 3 dosi, guariti con o senza la doppia dose di vaccino.
Quanto dura il Super Green Pass per vaccinati con 2 dosi
Per chi ha ricevuto solo due dosi di vaccino anti Covid, la durata del Super Green Pass è di 6 mesi. Si riduce dunque il tempo di validità della certificazione rafforzata, che prima del mese di febbraio durava 9 mesi. La motivazione risiede nell'abbreviamento dei tempi utili a ricevere la terza dose di vaccino, motivato a sua volta dal calo dell'efficacia del farmaco dopo 6 mesi.
Quanto dura il Super Green Pass per guariti dal Covid
Chi è guarito dal Covid può ottenere un Super Green Pass di 6 mesi oppure illimitato, in base allo status vaccinale. Nel dettaglio:
- Il Super Green Pass dura 6 mesi per chi è guarito dal Covid e non ha ricevuto alcuna dose di vaccino
- La certificazione verde rafforzata ha validità di 6 mesi per i guariti dal Covid che hanno ricevuto la prima dose
- Il Super Green Pass è illimitato per coloro che sono guariti dal Covid dopo aver ricevuto due dosi di vaccino, o in alternativa il monodose Johnson&Johnson
Quanto dura il Green Pass per chi ha 3 dosi di vaccino
Come per i guariti dal Covid con 2 dosi, anche il Super Green Pass per vaccinati con terza dose è illimitato. Questo sia in virtù della maggiore efficacia del booster a prevenire le forme gravi della malattia, sia perchè non è attualmente prevista una quarta dose somministrata a tutta la popolazione, quindi non sarebbe possibile "rinnovare" la durata del Green Pass mediante un ulteriore richiamo.
Quanto dura il Green Pass con tampone
Nessuna novità per il Green Pass base che si ottiene dopo un tampone: le norme attuali prevedono che il lasciapassare continuerà ad avere una durata di 72 ore se il tampone è molecolare, e di 48 ore se il tampone è antigenico.