video suggerito
video suggerito

Quanto costa il Natale a ogni famiglia e come influenza l’economia italiana

Uno studio di OpenEconomics rivela che gli italiani spendono 24,4 miliardi di euro nel periodo delle feste di Natale, tra regali, cibo e altri acquisti. L’impatto totale sul Pil è di oltre 52 miliardi.
A cura di Tommaso Coluzzi
97 CONDIVISIONI
Immagine

Più di 52 miliardi di euro di impatto totale, oltre 24 miliardi di euro di spesa. I numeri del Natale, in Italia, sono questi. Uno studio di OpenEconomics, sviluppato a partire dai dati di Confartigianato, analizza l'economia di quest'anno per ciò che riguarda il periodo di festa. A dicembre il valore delle vendite al dettaglio è superiore del 28,3% rispetto alla media annuale – rispettivamente più 20,4% nel caso dei prodotti alimentari e più 34,8% nel caso di quelli non alimentari – mentre per il 2023 il totale della spesa previsto ammonta a poco più di 24,4 miliardi di euro di cui 15,9 miliardi di euro per prodotti alimentari. Cibo a parte, i restanti 9 miliardi vanno in abbigliamento, calzature, mobili e arredi, tappeti, tessili, cristalleria, stoviglie, utensili, giochi, giocattoli, articoli sportivi, libri, gioielli e orologi. Insomma, i regali.

Per quanto riguarda la distribuzione territoriale, invece, le province con spesa prevista maggiore sono Roma (1,8 miliardi), Milano (1,5 miliardi) e Napoli e Torino (1 miliardo). In coda ci sono quelle meno popolose o in territori con redditi più bassi: Isernia (32 milioni), Vibo Valentia (57 milioni), Aosta (58 milioni) e Crotone (62 milioni).

L’impatto che la spesa genera sull’economia italiana supera i 52 miliardi di euro in termini di Pil, pari a circa il 3% del prodotto interno lordo italiano. Le Regioni in cui l'impatto è maggiore sono la Lombardia (11,7 miliardi), il Lazio (5,9 miliardi) e il Veneto e l'Emilia-Romagna (4,8 miliardi). A livello provinciale, invece, Milano super Roma per impatto, seguono sempre Napoli e Torino.

Infine, per ciò che riguarda l'occupazione, l'effetto si traduce in 608mila unità di lavoro equivalenti a tempo pieno annuali, mentre complessivamente il contributo ai redditi delle famiglie italiane è pari a 49,5 miliardi di euro. La spesa gonfia anche le casse dello Stato, grazie al gettito: il valore complessivo è di 15,6 miliardi di euro.

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views