Quanti giorni chiudono le scuole per le elezioni politiche 2022
A neanche un mese dall'inizio delle attività scolastiche, gli istituti dovranno chiudere per permettere le operazioni di voto. La chiusura durerà diversi giorni, almeno due, e i singoli Comuni potranno richiedere ulteriori giorni di chiusura in base alle esigenze. Per questo, nelle scorse settimane l'Associazione nazionale presidi si è fatta sentire, con il suo presidente Antonello Giannelli, chiedendo di spostare definitivamente i seggi in altri luoghi, come le caserme dell'esercito, gli uffici comunali o le palestre. Alcuni comuni si stanno organizzando per fare degli spostamenti, ma l'87% dei seggi resterà in locali scolastici.
Quando chiudono le scuole per le elezioni del 25 settembre
Le votazioni si terranno domenica 25 settembre, si potrà votare dalle ore 7:00 alle 23:00. Si voterà in una sola giornata, quindi, cosa che permetterà di limitare il periodo di chiusura degli istituti scolastici. Tuttavia, le scuole saranno chiuse dal pomeriggio di venerdì 23, fino a lunedì 26 settembre, dato che serviranno delle operazioni di preparazione prima del voto, e dopo la chiusura dei seggi bisognerà procedere con lo spoglio delle schede. I giorni in cui si salterà lezione, quindi, saranno sabato 24 settembre e lunedì 26 settembre.
Quando riaprono le scuole dopo le elezioni
Poiché lo spoglio e la sistemazione dei locali si concluderanno nella giornata di lunedì 26 settembre, nella maggior parte dei casi si ritornerà in classe a partire da martedì 27 settembre. L'unica eccezione sarà negli eventuali Comuni che richiederanno di avere più tempo, e quindi più giorni di chiusura.