Quando partiranno le prenotazioni per la terza dose di vaccino nella fascia tra i 40 e i 60 anni
A partire dal 1° dicembre anche i cittadini tra i 40 e i 60 anni potranno prenotare la terza dose di vaccino. A confermarlo è il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo durante il Question Time alla Camera in merito al calendario per le somministrazioni della dose booster di vaccino anti Covid in via prioritaria. Al momento la terza dose è raccomandata progressivamente per gli over 80, ospiti e lavoratori delle Rsa, il personale sanitario, pazienti fragili e infine over 60. A partire da dicembre, però, anche la fascia d'età tra i 40 e i 60 anni potrà prenotarsi per la terza dose.
"Annuncio che facciamo ulteriore passo avanti: dal primo dicembre saranno chiamati a dose di richiamo anche chi ha tra 40 a 60 anni. La terza dose è assolutamente strategica per la campagna vaccinale: siamo all'83,7% di persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Il richiamo ad oggi è stato offerto 2,4 milioni. Abbiamo iniziato da immunocompromessi, fragili, sanitari, over 60 e chi ha avuto J&J che possono avere booster dopo sei mesi", ha detto Speranza.
Sl tema era intervenuto poche ore prima anche il sottosegretario Andrea Costa: "Credo che già nei prossimi giorni la terza dose si estenderà ai cinquantenni", aveva detto sottolineando che bisognasse "attendere con fiducia le indicazioni scientifiche". Tra poche settimane, quindi, anche i quarantenni e cinquantenni potranno prenotarsi per la terza dose di vaccino. Che, lo ricordiamo, verrà effettuata con un vaccino a mRna, quindi quello prodotto da Pfizer BioNTech o Moderna. Quando aveva aggiornato le sue domande frequenti sul vaccino il ministero della Salute aveva inoltre precisato che: "La dose di richiamo (booster) prevista per le persone vaccinate con monodose Janssen è effettuata con vaccino a m-RNA (Comirnaty o Spikevax) dopo sei mesi dalla dose Janssen".