video suggerito
video suggerito

Quando il fratello di Alfano si definiva “brillante, leale e inflessibile”

Ecco come il fratello del ministro Alfano, Alessandro, si descriveva nel suo sito personale che è stato “cancellato” quando nel 2012 cominciò a crescere la curiosità intorno a lui. L’abbiamo ripescato.
A cura di Giulio Cavalli
299 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Per dare un'idea di cosa stiamo parlando si potrebbe cominciare a leggere come Alessandro Antonio Alfano si descrive. Sì, perché il fratello del Ministro dell'Interno Angelino Alfano aveva tanto di sito personale fino a qualche anno fa; sito che è stato chiuso appena Alfano diventa segretario della Camera di commercio di Trapani (da cui si dimette presto per avere presentato un falso curriculum in cui si era autoproclamato direttore generale di Confcommercio Sicilia, per dire). La cache rimasta del suo sito è del 2011 (la trovate qui) e dice molto sulla personalità del fratello del ministro:

«Nasce il 31 agosto del 1975. Cresce in una famiglia dai valori cristiani e moderati, con un padre e un fratello da sempre impegnati in politica e a contatto con la gente, una madre affettuosa e attenta educatrice. Alessandro sviluppa una personalità eclettica, che tende a bruciare le tappe grazie ad un'intelligenza vivace e una forte capacità relazionale.»: inizia così la biografia di Alessandro. In terza persona, ovviamente.

«Appena trentenne – continua la biografia personale – ha già al suo attivo diversi incarichi: è segretario generale di Unioncamere Sicilia dal 2006, dal 2005 al 2006 Coordinatore regionale di Confcommercio Sicilia e Direttore generale di Confcommercio Agrigento; dal 2004 al 2005 consulente per il Dipartimento di Sviluppo e Coesione del Ministero dell’Economia e Finanze;consulente con Ast- Azienda Siciliana Trasporti, Sviluppo Italia Sicilia Spa, Ast Sistemi Spa, business development Recall Spa, Schulmbergersema Spa, responsabile p.a. e progetti speciali Setesi Spa, responsabile commerciale sud Italia Siemens medical solution health services Italia Srl. Sempre attento ai processi innovativi, passa dai tavoli programmatici dei Ministeri e della Regione, dalle riunioni societarie e incontri istituzionali, alle piacevoli tavolate con gli amici, anche quelli di un tempo, con la semplicità di chi non ha mai dovuto indossare maschere, nemmeno quando ha dovuto assumere ruoli di grande responsabilità».

Tutto qui? No, no. Adesso viene il bello: «Si mostra duttile nell'interlocuzione, aperto a comprendere le motivazioni degli altri, attribuendo a questa sua capacità un indubbio apporto di conoscenza – da aggiungere alla sua esperienza personale, per maturare nuove prospettive e nuove soluzioni – ed anche un'intensa pratica di mediazione. Sa anche essere inflessibile, quando è necessario, e tutti gli riconoscono di essere diretto, franco, leale, spietatamente realista.»

E poi «Lo avremmo definito (non si capisce chi, scriva, tra l'altro con un plurale maiestatis nda), in parole semplici, "intraprendente", se non fosse che il suo contributo all'innovazione, laddove ci si è avvalsi del suo know-how, ha saputo rendere indispensabili sia strumenti, che progettualità e idee: un'anticipazione dei bisogni, che precorre i tempi, o li rincorre, quando si è in ritardo, in un mondo, quale quello dello sviluppo economico, in cui chi tiene le fila ha quasi sempre più di cinquant'anni»

E poi il gran finale: «Dunque non, semplicisticamente, una persona intraprendente, alle prese con cose molto grandi, ma piuttosto un precursore, una persona capace di pensare "in grande", di proiettarsi in avanti, che, nonostante le indubbie resistenze dei più "vecchi", riesce ad affermare le proprie idee, a portare in ogni luogo una ventata di novità di respiro europeo, nella comunicazione, nella società dell'informazione, nella promozione e nelle strategie di rilancio.»

Ecco. La meritocrazia. E l'umiltà. Appunto.

299 CONDIVISIONI
Immagine
Autore, attore, scrittore, politicamente attivo. Racconto storie, sul palcoscenico, su carte e su schermo e cerco di tenere allenato il muscolo della curiosità. Collaboro dal 2013 con Fanpage.it, curando le rubriche "Le uova nel paniere" e "L'eroe del giorno" e realizzando il format video "RadioMafiopoli". Quando alcuni mafiosi mi hanno dato dello “scassaminchia” ho deciso di aggiungerlo alle referenze.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views