Quando e dove ci sarà il ballottaggio dopo le elezioni comunali 2023
Sono diversi i Comuni che andranno al ballottaggio, dopo il primo turno delle elezioni amministrative 2023. Il secondo turno è previsto solo per quelli con più di 15 mila abitanti nel caso in cui nessuno dei candidati sindaco ottiene la maggioranza assoluta dei voti, cioè il 50% più uno. In questa tornata il ballottaggio è previsto per il 28 e il 29 maggio in concomitanza con il primo turno per alcuni Comuni di Sicilia e Sardegna, tra cui Catania.
Ballottaggio elezioni comunali 2023: le date e gli orari
I cittadini dei Comuni che andranno al ballottaggio dovranno tornare alle urne tra domenica 28 e lunedì 29 maggio. Come per il primo turno delle amministrative i seggi resteranno aperti dalle ore 7 alle 23 per il primo giorno e dalle ore 7 alle 15 per il secondo. Alle 15 di lunedì inizierà nuovamente lo spoglio delle schede.
Dove ci sarà il ballottaggio dopo le amministrative
Il secondo turno alle elezioni amministrative è previsto solamente per i Comuni con oltre 15 mila abitanti, nel caso in cui nessuno dei candidati a primo cittadino riesca a ottenere la maggioranza assoluta dei voti al primo turno. La maggioranza assoluta è fissata al 50% più uno. La maggioranza dei Comuni interessati dalle amministrative 2023, ben 683, è al di sotto dei 15 mila abitanti. Per questi non è previsto un secondo turno.
Lo spoglio è ancora in corso, ma per ora si profilano andare verso il ballottaggio:
- Ancona
- Terni
- Vicenza
- Massa
- Pisa
- Brindisi
- Siena
Il 28 e 29 maggio al voto anche in Sicilia e Sardegna
Domenica 28 e lunedì 29 maggio le urne saranno aperte anche in diversi Comuni della Sardegna e della Sicilia. Per le due isole, in caso di ballottaggio, il secondo turno è previsto per l’11 e il 12 giugno. La Sicilia è la Regione con più Comuni al voto, tra questi anche grandi città come Catania e Siracusa.