72 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quali partiti sono al di sotto della soglia di sbarramento delle Europee, secondo i sondaggi

A poco più di un mese dalle Europee, il sondaggio di Tecnè srl registra la stabilità di Fratelli d’Italia, primo partito al 27,4%. La notizia è l’assestamento del Pd sopra la soglia “psicologica” del 20%, quattro punti percentuali in più del M5S, terzo partito. Tra le altre forze di opposizione nessuna è certa di superare lo sbarramento al 4%: Renzi dovrebbe farcela, Azione e Avs esclusi.
A cura di Luca Capponi
72 CONDIVISIONI
Immagine

Ufficializzate le liste elettorali che concorreranno l'8 e il 9 giugno per le Europee, il sondaggio pubblicato da Tecnè srl disegna un quadro non dissimile dalle ultime elezioni politiche del 2022. Fratelli d'Italia si conferma primo partito al 27,4%, con il Pd che supera la soglia del 20% e si conferma secondo partito. L'altra principale forza di opposizione, il Movimento 5 Stelle, non va oltre il 15,9% e vede avvicinarsi Forza Italia (10,2%). Il partito dell'ex presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani consolida così il sorpasso sulla Lega, che scende addirittura sotto all'8% (7,7%). Solo un sesto partito, secondo il sondaggio, riuscirebbe a superare la soglia di sbarramento fissata al 4%: si tratta degli Stati Uniti d'Europa, la coalizione guidata da Matteo Renzi ed Emma Bonino. Ad oggi sarebbero invece esclusi Azione di Calenda e Alleanza Verdi-Sinistra, così come Pace e Dignità di Michele Santoro (recentemente esclusa dalla corsa nella circoscrizione Nord-Ovest) e Democrazia sovrana e popolare di Marco Rizzo.

Conferma per Fratelli d'Italia, inseguono Pd e M5S: a destra la Lega scivola dietro a Forza Italia

Il sondaggio di Tecnè srl conferma la leadership di Fratelli d'Italia, che porterebbe a casa il 27,4% dei voti. Per la premier Giorgia Meloni, candidata da capolista in tutte le circoscrizioni, si tratterebbe di un exploit rispetto alle Europee precedenti, quando FdI si fermò al 6,4% ed elesse solo sei deputati (poi diventati otto nel corso della legislatura). Sorride anche Elly Schlein: il sondaggio assegna al Pd il 20,4%, risultato che per la leader dem varrebbe con ogni probabilità la riconferma come segretaria e il consolidamento dello status di leader dell'opposizione. Staccato infatti il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che secondo il sondaggio si fermerebbe al 15,9%. A destra le altre due forze di governo sembrerebbero destinate a invertire i loro rapporti di forza. Tecnè srl – che spesso nelle sue previsioni ha premiato Forza Italia – assegna al partito di Antonio Tajani il 10,2%, due punti e mezzo percentuali in più della Lega di Matteo Salvini, scivolata al 7,7%. Se questi risultati saranno confermati il giorno delle elezioni, si tratterebbe di un crollo fragoroso per il Carroccio, che alle Europee di cinque anni fa fu protagonista assoluto superando il 34%. Resta da capire se e come questa previsione potrà essere modificata dall'ufficializzazione della candidatura nella Lega del generale Roberto Vannacci, capolista al Centro e al Sud.

La battaglia per superare il 4%: Renzi e Bonino sarebbero dentro, Avs al 3,9%, Azione al 3,7%

Si preannuncia battaglia nel (fu) Terzo Polo per superare la soglia di ingresso all'Europarlamento, fissata al 4%. Stando al sondaggio, dovrebbero farcela solo gli Stati Uniti d'Europa, la lista di scopo guidata da Matteo Renzi ed Emma Bonino. Più indietro e – al momento – escluso il rivale Carlo Calenda: Azione è infatti data al 3,7%. Qualche voto in più (ma non abbastanza per entrare) viene assegnato ad Alleanza Verdi-Sinistra a cui il sondaggio assegna un beffardo 3,9%. Risultato che quindi non permetterebbe l'elezione di Ilaria Salis, l'insegnante di scuola elementare detenuta in Ungheria e candidata proprio al fine di ottenere la scarcerazione. Nel prossimo Parlamento europeo non ci sarebbe poi spazio per Michele Santoro – che con la sua lista Pace e Dignità si ferma all'1,7% – e nemmeno per Democrazia sovrana e popolare di Marco Rizzo, che registra lo 0,9%.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views