Quali partiti crescono secondo i sondaggi politici: bene FdI e Pd, Lega a un soffio da Forza Italia
Crescono Fratelli d'Italia e Partito democratico, tra i quali però restano sette punti di distanza. Sale anche la Lega, che ora è a un soffio dagli azzurri. Male invece, il Movimento 5 stelle, che perde terreno e scende all'11,4%. Vediamo quali partiti crescono nei consensi e quali vanno peggio secondo l'ultimo sondaggio Swg.
Quali partiti vanno meglio nelle intenzioni di voto
Non si arresta la crescita di Fratelli d'Italia che con un +0,2% sale al 29,5%. Primo nei consensi, il partito della premier Meloni per ora non sembra subire i contraccolpi del caso Albania, esploso dopo che la settimana scorsa, i giudici del Tribunale di Roma hanno deciso di bloccare il trasferimento dei migranti nei centri per il rimpatrio previsti dall'accordo con Tirana.
La vicenda ha suscitato un grande clamore, attirando l'attenzione anche della Commissione europea, che ha chiesto all'Italia di rispettare il diritto Ue. La polemica è culminata con l'approvazione di un decreto ad hoc nel tentativo di salvare il piano Albania dal flop completo, ma la bufera contro il governo non accenna a placarsi, soprattutto dopo il rapporto del Consiglio d'Europa che denuncia la possibile esistenza in l'Italia di "razzismo istituzionale".
Tra i primi a schierarsi contro il modello pensato da Palazzo Chigi per contrastare il fenomeno migratorio, c'è il Partito democratico che in questi giorni si è reso protagonista di un accesa opposizione nei confronti di Giorgia Meloni, a cui la segretaria Elly Schlein ha chiesto di scusarsi con gli italiani per i soldi spesi per il trasferimento dei migranti.
I dem rappresentano al momento l'unica forza politica, oltre Fdi, a superare la soglia del 20% e anche per loro l'ultima settimana si è chiusa positivamente, guadagnando un +0,3% nei consensi che porta il Pd al 22,6%.
A registrare un segno positivo è anche la Lega, che recupera terreno (+0,3%) e si avvicina pericolosamente agli azzurri, fermi al 9%. Il Carroccio, all'8,9%, è a un passo dal realizzare il sorpasso su Forza Italia, con cui prosegue l'instancabile testa a testa.
Tornando al centrosinistra, non vanno bene le cose per il Movimento 5 Stelle che nonostante la ripresa registrata negli ultimi mesi, perde lo 0,3%. Ora il partito di Giuseppe Conte è dato all'11,4% e si allontana così dalla soglia del 12%, che i pentastellati puntavano a raggiungere.
Nessuna variazione invece, per Alleanza Verdi-Sinistra. Il partito a cui appartiene l'eurodeputata Ilaria Salis, contro cui l'Ungheria ha chiesto di revocare l'immunità parlamentare, resta stabile al 6,8%.
Tra gli altri partiti più piccoli, Azione e Italia viva perdono entrambi lo 0,2%. Un calo che porta i renziani al 2,1% e il partito di Calenda al 2,5%. Lieve aumento, dello 0,1%, per +Europa, che si attesta all'1,9%. Sud Chiama Nord invece, è dato all'1,1% (-0,2%), seguito da Noi Moderati e da Pace, terra e dignità, entrambi all'1%.