video suggerito
video suggerito

Qual è il programma del G7 2024 in Puglia e chi parteciperà al vertice a Borgo Egnazia

Da oggi, giovedì 13 giugno, a sabato 15 nel resort di Borgo Egnazia, in Puglia, si terrà la riunione annuale del G7, presieduta dall’Italia. Saranno presenti anche Ursula von der Leyen, Papa Francesco e i leader di tanti altri paesi. L’Africa e l’Ucraina (sarà presente anche Zelensky) i due temi principali, è polemica invece sull’aborto. Vediamo nel dettaglio il programma e chi parteciperà.
A cura di Luca Capponi
1 CONDIVISIONI
Immagine

Da giovedì 13 a venerdì 15 giugno, a Borgo Egnazia in Puglia, si tiene il G7 2024, presieduto dall'Italia. All'incontro partecipano i capi di Stato o di governo di quelle che sono considerate le sette maggiori economie mondiali. Parliamo dei presidenti di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti. Come ogni volta non mancheranno ospiti illustri. Oggi partecipa ai lavori il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Parteciperanno anche la presidente uscente – ma con ambizioni di essere riconfermata – della Commissione europea Ursula von der Leyen, numerosi capi di Stato (tra gli altri il presidente turco Erdogan e il primo ministro indiano Modi) e anche Papa Francesco, che sarà ospitato nella sessione dedicata all’intelligenza artificiale.

G7 2024 in Puglia: tutti i leader che parteciperanno al vertice

Il G7 è un summit che si svolge ogni anno tra i cosiddetti "Grandi della Terra", cioè i capi di Stato o di governo di sette tra le maggiori potenze mondiali. La prima riunione si tenne nel 1975 e comprendeva ancora solo sei Paesi (non c'era il Canada). Dal 1998 al 2014 al forum è stato affiancato il G8, con la partecipazione anche della Russia, poi espulsa nel 2014 in seguito all'annessione di Putin della Crimea. I sette Paesi partecipanti al G7 sono il Canada, la Francia, la Germania, il Giappone, l'Italia, il Regno Unito e gli Stati Uniti. Sono invitati permanenti anche i presidenti della Commissione europea e del Consiglio europeo. I leader politici che parteciperanno agli incontri di tutti la tre giorni saranno:

  • Justin Trudeau, Primo ministro del Canada
  • Emmanuel Macron, Presidente della Francia
  • Olaf Scholz, Cancelliere della Germania
  • Fumio Kishida, Primo ministro del Giappone
  • Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dell'Italia
  • Rishi Sunak, Primo ministro del Regno Unito
  • Joe Biden, Presidente degli Stati Uniti
  • Charles Michel, Presidente del Consiglio europeo
  • Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea

Ai membri permanenti si aggiungeranno una serie di capi di Stato o altre figure istituzionali. Ci saranno molti leader africani poiché il primo incontro è dedicato proprio all'Africa e ai problemi del cambiamento climatico. La lista dei presenti sarà quindi completata da:

  • Abdelmadjid Tebboune, Presidente dell'Algeria
  • Javier Milei, Presidente dell'Argentina
  • Akinwumi Adesina, Presidente della Banca Africana di Sviluppo
  • Ajay Banga, Presidente della Banca Mondiale
  • Luis Ignacio Lula da Silva, Presidente del Brasile e del G20
  • Mohammed bin Zayed, Presidente degli Emirati Arabi Uniti
  • Kristalina Georgieva, Direttore Operativo del Fondo Monetario Internazionale
  • Abdallah II, Re di Giordania
  • William Ruto, Presidente del Kenya
  • Mohamed Ould Ghazouani, Presidente della Mauritania e dell’Unione Africana
  • Mathias Cormann, Segretario Generale dell'OCSE
  • Antònio Guterres, Segretario Generale dell'ONU
  • Papa Francesco, Santa Sede
  • Kaïs Saïed, Presidente della Tunisia
  • Recep Tayyip Erdoğan, Presidente della Turchia

Qual è il programma della tre giorni in Puglia

La tre giorni prevede un programma ricco di incontri. Il vertice si apre nella mattina di oggi con i consueti rituali cerimoniali: accoglienza della presidente di turno – la premier Giorgia Meloni – e la classica foto dei leader. Il primo incontro sarà dedicato al tema dell'Africa, del cambiamento climatico e dello sviluppo. I rappresentanti dei membri permanenti del G7 ne discuteranno con il presidente della Banca Africana di Sviluppo e con i capi del Governo di diversi paesi di quel continente, dalla Tunisia alla Mauritania, passando per Algeria e Kenya.

Nel primo pomeriggio si affronterà la questione della guerra in Ucraina. Due gli incontri previsti: il primo nel formato "G7 + Ucraina" e quindi con la partecipazione di uno degli ospiti più attesi, Volodymyr Zelensky e poi il secondo, con la partecipazione solo dei "Sette Grandi". In serata, nuova cerimonia delle bandiere e altra foto di famiglia, prima dell'arrivo degli altri ospiti, stavolta accolti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La giornata di venerdì si aprirà invece con un confronto dedicato alle migrazioni. Nella tarda mattinata, spazio a un incontro sull'Indo-Pacifico e la Sicurezza Economica, comprensivo – si legge – di "una colazione di lavoro". Verso l'ora di pranzo arriverà Papa Francesco e si terrà la sessione dedicata all'intelligenza artificiale. Il Santo Padre affronterà però anche gli incontri dedicati alla situazione nel Mediterraneo e alle due principali guerre in corso. L'ultimo incontro è previsto per venerdì pomeriggio con la sessione finale del vertice. Sabato mattina ci sarà il tempo degli ultimi incontri bilaterali prima della conferenza stampa della presidenza italiana, prevista per le 14.

Quali temi verranno affrontati nel corso del G7 2024

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è uscita rafforzata dalle recenti elezioni europee e si appresta a fare gli onori di casa anche a dei leader non altrettanto in salute. È il caso di Emmanuel Macron, che dopo il deludente risultato elettorale ha indetto nuove elezioni, scatenando un discreto terremoto politico in Francia. Ma non è diversa la situazione in cui si trova Olaf Scholz in Germania, il cui partito – la Spd – è stato sorpassato dall'estrema tedesca di Afd ed è stato solo il terzo più votato in Germania. In ogni caso, non è in discussione tra i membri permanenti del G7 il sostegno all'Ucraina, il cui presidente Volodymyr Zelensky sarà protagonista dell'incontro che si terrà oggi pomeriggio. Secondo indiscrezioni entro la fine dell'anno l'Ucraina riceverà dai sette Stati del vertice più finanziamenti che andranno a superare i 60 miliardi di euro. Gli incontri di questi giorni saranno utili anche per trovare un compromesso sui profitti ottenuti dal blocco degli asset russi.

Tra i temi trattati ci sarà anche la lotta al traffico illegale dei migranti. Su questo tema entra in gioco l'Africa e i molti leader dei paesi di quel continente che saranno ospiti in Puglia. Il tema delle migrazioni sarà infatti affrontato con un particolare occhio riguardo ai cambiamenti climatici, da tempo considerati una delle cause dei flussi migratori. Non è certo, invece, se ci sarà spazio per affrontare il tema dell'aborto dopo il giallo venuto fuori nelle ultime ore: secondo alcune indiscrezioni sarebbe stata tolta in extremis dalla bozza del programma il riferimento a "un accesso effettivo e sicuro all’aborto", inserito invece a partire dal vertice dello scorso anno a Hiroshima. La presidenza del G7 a guida italiana ha poi smentito questa ricostruzione.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views