Puglia 2015, Michele Emiliano favorito dalla spaccatura del centrodestra
Per l'election day delle prossime Elezioni Regionali 2015 saranno chiamati a votare anche i cittadini pugliesi che dovranno esprimere la loro preferenza per eleggere il nuovo Consiglio Regionale ed il nuovo Presidente della Giunta della Regione Puglia. Nel dettaglio, i cittadini pugliesi si recheranno alle urne nella sola giornata di domenica 31 maggio dalle 7:00 alle 23:00 per designare il nuovo Governatore e i 50 consiglieri regionali che andranno a comporre la nuova assemblea. Secondo la recente legge infatti la Puglia è una delle regioni che ha previsto un taglio ai consiglieri da eleggere. In Puglia vincerà il candidato governatore che prenderà almeno un voto più degli altri visto che non c’è ballottaggio. Per le liste invece fissato all’8% la soglia per accedere alla ripartizione dei seggi in caso si presentano da sole, mentre la soglia per le liste che si presentano in coalizione è del 4%.
Come si vota alle Regionali in Puglia
Agli elettori che si presenteranno ai seggi per le elezioni Regionali Puglia 2015 verrà consegnata una sola scheda di colore verde sulla quale potranno esprimere la loro preferenza in diversi modi :
- Votando un candidato Presidente ed una lista ad esso collegata
- Votando solo per uno dei candidati Presidente
- Votando solo una lista, in tal caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente ad essa collegato
- Esprimendo un voto disgiunto, cioè votando per un candidato Presidente e una lista ad esso non collegata
Per le Elezioni Regionali Puglia 2015 non c'è il meccanismo della doppia preferenza di genere dopo che il consiglio regionale ha bocciato la norma. Al contempo la legge prevede che nelle liste sia assicurata la rappresentanza di entrambi i sessi visto che ognuno di essi non può essere rappresentato in misura superiore al 60 per cento.
Chi sono i candidati presidente alle Regionali Puglia 2015
Per queste Elezioni Regionali Puglia 2015 i candidati alla presidenza sono 7 mentre le liste elettorali sono 19, per un totale di 950 aspiranti consiglieri. Tra i favoriti della vigilia c'è sicuramente l'ex magistrato e due volte sindaco di Bari, Michele Emiliano, anche perché il centrodestra si presenta all'appuntamento elettorale spaccato in due dopo lo strappo dell’eurodeputato Raffaele Fitto.
Michele Emiliano (PD)
Michele Emiliano è sicuramente il superfavorito della vigilia Per queste Elezioni Regionali Puglia 2015. Uscito vittorioso dalle primarie del centrosinistra, è appoggiato da otto liste tra partiti e movimenti tra cui il Partito Democratico, Popolari e la lista “Noi a sinistra per la Puglia” promossa dal presidente uscente della regione Nichi Vendola che pure inizialmente era entrato in contrasto con lui.
Adriana Poli Bortone (FI- Lega)
La candidata Adriana Poli Bortone invece è una dei due rappresentanti del centrodestra dopo la spaccatura interna all'area e in particolare a Forza Italia e il nulla di fatto nella trattativa per ricomporre lo strappo. Ex ministra dell’Agricoltura nel primo governo Berlusconi, ex sindaco di Lecce ed eletta diverse volte in Parlamento, Adriana Poli Bortone oltre che da Forza Italia è appoggiata dalla lista “Noi con Salvini”e da altre liste minori, mentre non ha avuto l'appoggio del suo partito Fratelli d'Italia, che appoggia l'altro candidato di destra.
Francesco Schittulli (FDI – Udc – NCD)
L'altro candidato a destra è Francesco Schittulli, chirurgo di 68 anni ed ex presidente della Provincia di Bari, è diventato aspirante governatore dei dissidenti di Forza Italia guidati da Fitto dopo la spaccatura. Schittulli è appoggiato da Fratelli d’Italia, dalla lista Oltre con Fitto ma anche dal Nuovo Centrodestra e dall'Area popolare.
Antonella Laricchia (M5S)
Il Movimento Cinque Stella schiera invece la candida Antonella Laricchia, 28enne studentessa di Architettura di Adelfia. Dopo aver sfiorato l'elezione alle Europee, Laricchia è stata scelta come candidato governatore del M5S da 3034 attivisti del movimento. L'obiettivo è di intercettare i voti di chi è scontento della politica locale portata avanti dai vecchi nomi per arrivare ad entrare in Consiglio regionale.
A chiudere la lista dei candidati per le Regionali Puglia 2015 Gregorio Mariggiò dei Verdi, Riccardo Rossi della lista L’altra Puglia e Michele Rizzi di Alternativa comunista.