video suggerito
video suggerito
Opinioni

Protesta contro la Riforma Gelmini: gli studenti irrompono al Senato

Un gruppo di studenti tenta di entrare al Senato ma viene respinto dalla sicurezza; massiccia protesta in tutta Italia contro i tagli a Scuola ed Università.
190 CONDIVISIONI
Protesta-riforma-gelmini

Clamorosa protesta delle associazioni studentesche questa mattina davanti alla sede del Senato della Repubblica. Infatti, in una giornata che ha visto la mobilitazione di migliaia di studenti, con cortei, occupazioni e proteste in tutta Italia, un gruppo di manifestanti ha provato ad entrare a Palazzo Madama, superando le prime barriere per poi essere "respinto" da commessi ed addetti alla sicurezza. In seguito è cominciato un serrato lancio di uova, mentre la protesta montava al grido "Dimissioni, Dimissioni" e con slogan contro il Ministro Mariastella Gelmini e il Governo Berlusconi (e non sono mancati i riferimenti alla clamorosa telefonata in diretta a Ballarò).

Una protesta contro la Riforma Gelmini e contro i tagli ai finanziamenti nel settore dell'Istruzione e della Ricerca che ha visto l'adesione pressocchè totale degli studenti, tanto che come sottolinea la Rete degli Studenti:

"Da Torino a Palermo passando per Milano, Firenze, Roma, Napoli e Catania gli studenti occupano e autogestiscono scuole e facoltà. Il ddl Gelmini è una pietra tombale sull'università italiana che si inserisce in un'ottica generale di riforma della scuola e dell'università basata su tagli e privatizzazioni. Noi studenti non possiamo permettere che si giochi sul nostro futuro e dobbiamo gridare il nostro dissenso nei confronti di un ddl che distrugge l'università e la ricerca, che non pensa al futuro di noi studenti e del Paese".

Sulla stessa linea l'UDU, unione degli universitari che sottolinea come "In questo momento ci sono più di 50 atenei in mobilitazione: continua l'occupazione dell'Ateneo di Pavia, da Torino a Palermo siamo in fermento e non abbiamo intenzione di fermarci, siamo intenzionati ad inasprire lo scontro se questo Governo continuerà ad essere sordo alle richieste che vengono mosse dall'intero mondo accademico"; mentre l'Unione degli studenti stigmatizza il comportamento di "Un Ministro che non ha mai risposto nel merito alle critiche e alle proposte degli studenti".

Una protesta che continuerà fino a sabato e che ha visto il sostegno convinto della CGIL e del Partito Democratico, il cui segretario Pierluigi Bersani è sceso in piazza Borghese a Roma per parlare con i ricercatori che, come sta avvenendo anche in altre zone, sono sul tetto della facoltà di Architettura; mentre la tensione intorno a Palazzo Madama resta alta e si segnala qualche piccola scaramuccia (nulla di grave a quanto affermano i cronisti presenti) tra i manifestanti e le Forze dell'Ordine.

190 CONDIVISIONI
Immagine
A Fanpage.it fin dagli inizi, sono condirettore e caporedattore dell'area politica. Attualmente nella redazione napoletana del giornale. Racconto storie, discuto di cose noiose e scrivo di politica e comunicazione. Senza pregiudizi.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views