video suggerito
video suggerito
News sull'Italicum

Legge elettorale, tra gli iscritti del M5S vince il proporzionale

Oggi la prima fase della discussione online del Movimento 5 Stelle: gli iscritti certificati chiamati a scegliere fra sistema elettorale proporzionale o maggioritario.
A cura di Redazione
76 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

UPDATE 19.40 – Si è conclusa la consultazione del Movimento 5 Stelle sul primo quesito della legge elettorale. In totale, fa sapere Beppe Grillo, i votanti sono stati 32.847: per il proporzionale hanno votato in 20.450 mentre per il maggioritario in 12.397. Il M5S sosterrà dunque delle proposte di leggi elettorali con sistema proporzionale. I risultati del voto odierno sono apparsi sul blog di Beppe Grillo e tramite un tweet dello stesso leader.

Come anticipato da qualche settimana, il Movimento 5 Stelle ha scelto di affidarsi agli iscritti certificati per scegliere la prossima legge elettorale, in relazione alla sentenza della Consulta che ha dichiarato incostituzionale il Porcellum per quel che concerne il premio di maggioranza e l'assenza di preferenze. Dopo aver ospitato le riflessioni e le spiegazioni di Aldo Giannuli, infatti, il blog di Beppe Grillo apre la votazione sui due sistemi base: il maggioritario ed il proporzionale. Gli iscritti certificati avranno così la possibilità di indicare il sistema preferito e di concorrere alla successiva definizione delle "linee essenziali" della nuova proposta del Movimento 5 Stelle.

Ecco il meccanismo:

Oggi puoi votare, se sei iscritto certificato al M5S, sulla legge elettorale che verrà presentata in Parlamento dai nostri portavoce. Il primo quesito è tra proporzionale e maggioritario. Il professor Aldo Giannulli in un video ha argomentato i pro e i contro delle due scelte e ha risposto alle domande durante l'ultima settimana sul suo blog e in diretta su La Cosa.

Se vuoi puoi vedere (o rivedere) la registrazione prima del voto.

Il tuo voto per partecipare a una scelta fondamentale è importante, essere cittadino attivo è un tuo diritto.

Informazione e condivisione sono le parole della democrazia, ignote ai partiti che si riuniscono nelle loro sedi tra pregiudicati, pagate dai finanziamenti pubblici, in privato, per decidere le sorti di 60 milioni di cittadini italiani trattati come sudditi, tenuti fuori dalla porta del Potere.

Per fine febbraio la legge elettorale del M5S nelle sue linee essenziali sarà pronta.

Il sistema di votazione sarà attivo oggi mercoledì 22 gennaio dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

76 CONDIVISIONI
50 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views