Primarie Torino: boom di votanti, Chiamparino fiducioso per l’affermazione del Pd
Da stamattina alle 8, Torino è chiamata alle primarie del Partito Democratico per eleggere il candidato sindaco per le prossime elezioni amministrative di primavera. Sono 74 i seggi in cui gli elettori si stanno recando per scegliere tra cinque candidati chi dovrà sostenere un testa a testa col centrodestra per raccogliere il testimone di Sergio Chiamparino, l'attuale sindaco di Torino. Nessuna accusa di brogli stavolta, a differenza delle pasticciate primarie di Napoli. Le consultazioni si concluderanno alle 20, lo spoglio dovrebbe durare tutta la notte ma già dalle 22 saranno disponibili proiezioni e risultati parziali. Grandissima l'affluenza di cittadini. Cinque i contendenti: Piero Fassino, Davide Gariglio, Silvio Viale, Michele Curto e Gianguido Passoni.
Probabilmente il vincitore delle primarie di Torino sarà anche il vincitore delle prossime elezioni amministrative, la città ha una lunga tradizione di sinistra che sarà difficile da sconfiggere per il centrodestra. Nonostante la Regione Piemonte sia governata da Roberto Cota e la Lega Nord conquisti sempre maggiori fette dell'elettorato di sinistra, Torino rimane una roccaforte difficile da espugnare e lo dimostra l'affluenza record che si registra in queste ore alle primarie: oltre 18 mila persone hanno già espresso la propria preferenza.
I due grandi favoriti sono Piero Fassino e Davide Gariglio, candidati del Partito Democratico. Un laico del Pci contro un Democristiano di vecchia scuola. Gariglio ha più volte criticato i “poteri forti” che sosterrebbero la candidatura di Piero Fassino.
Anche a Novara sono in corso le primarie del centrosinistra. Fino alle 21:30 i cittadini elettori potranno scegliere tra Andrea Ballaré (Pd), Nicola Fonzo (Sel) e Nathalie Pisano (Partito Radicale).