video suggerito
video suggerito

Primarie Pd, Bersani torna a Bettola per l’inizio del suo tour (DIRETTA)

Il segretario del Pd inizia la sua campagna elettorale dal Paese natio e dal distributore in cui lavorò con il padre da piccolo.
A cura di Antonio Palma
48 CONDIVISIONI
Primarie Pd, Bersani torna a Bettola per l'inizio del suo tour (DIRETTA)

Parte dalla sua città natale il segretario del Pd Pierluigi Bersani per l'inizio del suo tour elettorale come candidato alla premiership del centrosinistra alle prossime politiche. Un ritorno alle origini a Bettola in provincia di Piacenza in una sorta di prologo tra vecchi amici e parenti di paese per rispondere alle iniziative degli sfidanti, in testa il Camper di Renzi oggi a Salerno. Non è mancata una visita al distributore di benzina e all'officina in cui il piccolo Bersani lavorava insieme al padre e ora gestiti dal cugino. Il leader del Pd è stato accolto dai sostenitori locali con le bandiere del Partito Democratico e con una grande chiave inglese con lo slogan "Costruiamo il futuro". Un futuro che però parte dal passato visto che il primo comizio della campagna elettorale per le primarie viene celebrato proprio in quella piazza Cristoforo Colombo in cui tanti anni fa è iniziata la carriera politica di Bersani.  Un tour che proseguirà venerdì a Ginevra con una visita al Cern e poi con comizi in tutte le Regioni.

"Il Bersani più vero è questo" ha detto il leader dei Democratici sottolineando la scelta del paese natale per fare il primo comizio anche come indirizzo politico in quanto "le foglie nuove possono venire solo se ci sono le radici". Insomma un chiaro riferimento anche a Renzi che ha puntato tutto sul nuovo che avanza. "Io favole non ne racconterò, non sono capace" ha continuato Bersani di fronte alla folla che lo ha acclamato al coro di "C'è un solo Presidente", ricordando il ruolo del Pd nelle dimissioni di Berlusconi. Sul successivo governo Monti, su cui si gioca molto delle sue carte, Bersani è stato accorto ricordando che "abbiamo sostenuto e sosteniamo questo governo e ingoiamo anche qualche boccone amaro perché ci rendiamo conto di come è messa l'Italia, ma non abbiamo intenzione di stare zitti". E uno dei punti su cui prossimamente il segretario del Pd promette di dare battaglia è la legge di stabilità che "se sarà così come dicono allora c'è qualcosa da aggiustare".


48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views