33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Primarie Napoli: Raffaele Cantone candidato del Pd, tra 48 ore la nomina ufficiale?

Il Partito Democratico vuole Raffaele Cantone come candidato a sindaco di Napoli, dopo il coas scatenato dalla primarie di Napoli vinte da Andrea Cozzolino, su cui pendono accuse di brogli elettorali.
A cura di Alessio Viscardi
33 CONDIVISIONI
raffaele_cantone

Il Partito Democratico vuole Raffaele Cantone come candidato a sindaco di Napoli, dopo il coas scatenato dalla primarie di Napoli vinte da Andrea Cozzolino, su cui pendono accuse di brogli elettorali. Raffaele Cantone, magistrato anticamorra, potrebbe prendere il suo posto tra 48 ore, durante un evento organizzato dal partito alla Stazione Marittima di Napoli dal titolo “La scuola per l'Unità d'Italia”. Il magistrato è invitato a tenere una lectio magistralis per spiegare i valori della costituzione a fronte del terzo millennio. Un'occasione consona per accettare, se pur con riluttanza, l'appello lanciatogli da Roberto Saviano all'indomani delle primarie di Napoli.

Fin'ora, Raffaele Cantone ha sempre rifiutato formalmente di candidarsi come esponente del centrosinistra per le prossime elezioni amministrative, che si terranno in primavera. L'ombra dei brogli e della camorra sulle primarie di Napoli ha spinto molto esponenti del centrosinistra a proporre il Pm campano quale nome per mettere tutti d'accordo, anche i contendenti più agguerriti: il vincitore Andrea Cozzolino e il grande escluso, Umberto Ranieri. Anche il commissario nazionale inviato da Pier Luigi Bersani per mettere ordine nel Pd napoletano, Andrea Orlando, ha più volte proposto Raffaele Cantone in alternativa all'altro nome che più volte si è fatto largo in queste settimane, Luigi De Magistris.

Finanche Umberto Ranieri, in una riunione a Palazzo Serra di Cassano, ha insistito a proporre il nome di Cantone per uscire dalla impasse che da oltre un mese tiene il centrosinistra nell'impossibilità di conoscere il nome del proprio candidato a sindaco di Napoli. Enzo Amendola, segretario regionale del Pd che per primo aveva gridato ai brogli elettorali durante le primarie, afferma: “La presenza di Cantone non nasce da un pressing nei suoi confronti. È un'iniziativa del Pd Campania che era già stata prevista da tempo nel ciclo delle celebrazioni dell'unità d'Italia”.

Da Raffaele Cantone dipende il futuro del Pd a Napoli. In caso di sua designazione, il partito potrebbe ricomporsi e trovare una speranza di battere il centrodestra alle prossime elezioni. In caso contrario, si rischia di vedere la sinistra sgretolarsi in una serie di liste divise che consegnerebbero, di fatto, la terza città d'Italia – governata da quindici anni dal centrosinistra – nelle mani della destra.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views