video suggerito
video suggerito

Presto un nuovo incontro Berlusconi – Renzi?

Dopo la telefonata di ieri sera, potrebbe essere giunto il momento del nuovo incontro tra Silvio Berlusconi e Matteo Renzi: al centro del colloquio la legge elettorale, le riforme, ma anche l’agibilità politica del leader di Fi.
A cura di Redazione
24 CONDIVISIONI
Immagine

"Come ho più volte ribadito, Forza Italia intende rispettare fino in fondo l’accordo stipulato con il Segretario del Pd, Matteo Renzi, relativo alle riforme costituzionali e alla legge elettorale". Comincia così la nota diffusa ieri sera da Silvio Berlusconi, con la quale il leader di Forza Italia ribadisce l'impegno sulle riforme istituzionali, precisando che i distinguo sulla legge che ridefinisce il Senato non sono relativi "ai patti fondanti", ma ai "criteri della composizione, le modalità di indicazione da parte degli enti locali e di altre istituzioni".

Stando poi a quanto riferisce Francesco Bei su Repubblica, i due avrebbero avuto una cordiale telefonata durante la quale l'ormai ex Cavaliere avrebbe rassicurato il Presidente del Consiglio sulla volontà di rispettare gli impegni presi. Del resto, proprio Berlusconi spiega nella nota: "Forza Italia non si rimangia alcunché e mantiene dritta la barra in direzione delle necessarie riforme per la modernizzazione del Paese". Tuttavia, lo stesso Berlusconi appare convinto della necessità di un nuovo incontro con il segretario del Partito Democratico per "mettere a punto le procedure e i dettagli per la modifica del Senato e per i tempi dei percorsi parlamentari, che non facevano parte dell’accordo". Certo, resta l'incognita dei tempi, dal momento che giovedì 10 aprile i giudici del Trbunale di Sorveglianza decideranno in merito all'assegnazione o meno di Berlusconi ai servizi sociali e appare arduo ipotizzare ad esempio un incontro "ai domiciliari" dei due leader politici. Sulla questione dice la sua anche Alfano:

Per il momento dall'entourage di Renzi nessun commento, ma nelle prossime ore il Presidente del Consiglio sarà probabilmente chiamato a dirimere anche questa spinosa questione.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views