video suggerito
video suggerito
Ultime notizie sul Ponte sullo Stretto di Messina

Ponte sullo Stretto, ora c’è la copertura finanziaria totale per realizzare l’opera: a che punto siamo

Con la legge di Bilancio 2025 i costi del Ponte sullo Stretto di Messina sono saliti a 13,5 miliardi: la copertura per realizzare l’opera è ora al completo, e si aspetta entro metà gennaio il via libera del Cipess al progetto definitivo, per passare poi alla fase esecutiva.
A cura di Annalisa Cangemi
162 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina attende il via libera del Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile. In realtà l'iter è già in ritardo: almeno questo primo ok, secondo la tabella di marcia annunciata dal ministro dei Trasporti Salvini, avrebbe dovuto arrivare entro l'anno. Ma i lavori, secondo gli annunci, avrebbero dovuto iniziare molto prima, con la posa della prima pietra – dunque con l'approvazione del progetto esecutivo – già la scorsa estate.

Dopo diversi stop and go, nei prossimi giorni, a metà gennaio, dovrebbe esserci intanto il disco verde al progetto definitivo: "Ho fatto una call anche ieri (lo scorso 4 gennaio ndr) sui lavori per il Ponte sullo Stretto: l'obiettivo è arrivare entro le prossime settimane all'approvazione del progetto definitivo", ha detto domenica il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, nel corso di una diretta social.

Riguardo poi ai costi dell'opera, il leader della Lega ha aggiunto: "La manutenzione del Ponte si ripagherà ampiamente con i passaggi dei veicoli e dei treni: andate a guardare quanta ricchezza in più produrrà per tutte le regioni italiane e quanti posti di lavoro creerà in più. Sarà un'opera di ingegneria unica al mondo, verranno a studiarla cinesi, giapponesi, americani e svedesi". Naturalmente si parla di valutazioni ottimistiche, visto che in passato Salvini ha comunicato delle stime sui nuovi posti di lavoro previsti legati all'infrastruttura, ed è stato poi smentito, come vi abbiamo spiegato in quest'articolo.

I costi del Ponte sullo Stretto sono saliti a 13,5 mld

Per quanto riguarda il capitolo costi dell'opera, con la legge di Bilancio c'è stato un aggiornamento: con un emendamento alla manovra sono stati infatti aggiunti 1,5 miliardi. Per cui le risorse per la copertura finanziaria totale dell'opera, pari a 13,5 miliardi, come previsto dal DEF 2024. Il ponte vero e proprio ha un costo stimato di 5 miliardi, mentre oltre 8 miliardi sono destinati a opere accessorie e compensative che servono a migliorare infrastrutture e servizi in Calabria e Sicilia. Ecco da dove vengono le risorse:

  • 6.962 dal bilancio statale
  • 4,6 miliardi dal FSC dell'Amministrazione Centrale
  • 1,6 miliardi dal FSC per Sicilia e Calabria, di cui 300 milioni dalla Calabria e 1,3 miliardi dalla Sicilia
  • 370 milioni risorse di risorse della ‘Stretto di Messina S.p.A' (SdM)
  • Totale 13.532 miliardi

Con l'intervento nella manovra 2025 è aumentato dunque il budget rispetto ai 12 miliardi previsti inizialmente, con 11,6 miliardi già coperti dalla legge di Bilancio 2024 e 370 milioni provenienti dall'aumento di capitale di SdM.

Nella legge di Bilancio dello scorso anno, i 12 miliardi previsti, erano così suddivisi:

• 9,312 miliardi dal bilancio statale,
• 718 milioni dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) dell’Amministrazione Centrale,
• 1,6 miliardi dal FSC per Sicilia e Calabria (300 milioni dalla Calabria e 1,3 miliardi dalla Sicilia),
• 370 milioni da risorse proprie della Stretto di Messina.

162 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views