0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Piero Fassino, arriva l’appoggio dei Verdi al candidato sindaco di Torino

I Verdi-Verdi di Maurizio Lupi appoggiano il candidato sindaco del Comune di Torino, Piero Fassino, alle prossime elezioni comunali 2011. Spaccatura nel centrodestra, il coordinatore Ghiglia definisce l’ex-Ds il “Cetto La Qualunque del nord”
A cura di Alessio Viscardi
0 CONDIVISIONI
torino

La strada verso le elezioni comunali di Torino 2011 sembra sempre più spianata per Piero Fassino, ex-segretario dei Ds candidato sindaco del capoluogo piemontese. Arriva oggi l'appoggio dei Verdi-Verdi alla sua candidatura a sindaco di Torino alle elezioni amministrative del 15 e 16 maggio. L'appoggio dei Verdi-Verdi di Maurizio Lupi arriva inaspettato, alle ultime elezioni Regionali gli ambientalisti torinesi avevano sostenuto la candidatura di Roberto Cota, venendo poi trascinati in tribunale da Mercedes Bresso. Lupi motiva la scelta di sostenere Piero Fassino così: “Crediamo che Fassino sia il candidato che, dal punto di vista ambientale, abbia il programma più utile per il futuro della città”.

34 mila voti per il presidente della Regione Pimonte Roberto Cota alla scorsa tornata elettorale: questo il valore in termini di schede dei Verdi-Verdi. Sul sostegno al candidato di centrodestra, Lupi fornisce una spiegazione precisa: “Ci siamo presentati agli elettori in quella coalizione e quindi riteniamo di dover restare nella medesima posizione. Certo, su alcune tematiche, soprattutto di tipo ambientale, avremo un atteggiamento meno legato ai doveri di coalizione”.

La campagna elettorale che i Verdi-Verdi misero in campo per il sostegno a Roberto Cota è ancora viva nella memoria dei torinesi, che vide grandi testimonial come Sara Tommasi che fu invitata in diversi seggi elettorali – per poi finire tra le carte del processo Ruby sui festini del bunga bunga ad Arcore – assieme a ex-concorrenti del Grande Fratello e Lele Mora.

Il segretario provinciale del Pd, Paola Bragantini, si dice soddisfatta dell'accordo elettorale stretta tra Piero Fassino e Verdi-Verdi. Giancarlo Quagliotti, coordinatore della campagna elettorale di Piero Fassino, ha dichiarato che: “La scelta dei Verdi-Verdi di sostenere la candidatura di Piero Fassino a sindaco di Torino evidenza ulteriormente la crisi del centrodestra, mentre le politiche ambientaliste del centrosinistra raccolgono consensi ben oltre il proprio schieramento”.

L'alleanza con i Verdi-Verdi viene stigmatizzata dal corrdinatore piemontese del Pdl, Ghiglia, che definisce Fassino un “Cetto La Qualunque” del Nord, mentre elogia il candidato di centrodestra:

“La campagna elettorale del nostro candidato sindaco di Torino, Michele Coppola, sta dando i suoi risultati, tanto che Fassino ha deciso di allearsi con i Verdi Verdi di Lupi per la paura di perdere. È paradossale che un candidato sindaco, che sostiene di avere il 57% delle preferenze, si allei proprio con la lista dei Verdi-Verdi che, con il ricorso presentato dall'ex governatrice Bresso, il centrosinistra voleva estromettere solo un anno fa”.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views