Perché Trump ha sospeso i dazi e cosa c’è dietro le accuse di inside trading: il nuovo episodio di “Nel Caso Te Lo Fossi Perso”

È online un nuovo episodio di "Nel caso te lo fossi perso", il Podcast daily di Fanpage.it che, dal lunedì al venerdì alle 18.00, ti racconta la notizia più importante del giorno con la nostra giornalista, Annalisa Girardi.
I primi episodi di "Nel caso te lo fossi perso" saranno accessibili a tutti per qualche mese, per farvi conoscere questo nuovo contenuto di aggiornamento quotidiano. Poi diventerà riservato ai nostri abbonati, sperando che possa rappresentare un ulteriore motivo – se non lo avete già fatto – per abbonarvi e sostenere il nostro lavoro.
Si può ascoltare direttamente qui o su tutte le principali piattaforme audio (qui per Spotify, oppure Apple Podcast o anche Amazon Music).
Mercoledì scorso Trump ha annunciato una pausa di 90 giorni sui dazi. In mattinata, di punto e in bianco ha scritto sul suo social Truth: “Adesso è un gran momento per comprare”. Precisamente erano le 9.37, Wall Street stava letteralmente aprendo in quegli istanti. Qualche ora più tardi, è arrivato l’annuncio, sempre su Truth: i dazi reciproci contro il mondo intero sono stati rinviati di 90 giorni, rimangono solo quelli generali al 10%. Unica eccezione, la Cina: contro Pechino i dazi rimangono del 145%.
Trump si è detto sicuro che riuscirà a trovare a breve un accordo anche con Pechino, ha detto che lui e Xi Jinping sono amici di vecchia data e che troveranno una soluzione. La Cina, da parte sua, non l’ha presa proprio così bene come Trump vorrebbe far credere. Pechino ha annunciato che avvierà una procedura presso l’Organizzazione mondiale del commercio, ha rialzato i dazi sulle importazioni statunitensi dall’84 al 125%, e ha lanciato un invito all’Unione europea: un invito a unirsi a Pechino e a resistere contro Trump.
Anche l'Unione europea ha rinviato le sue contromisure e in queste ore sta capendo come impostare i negoziati con Trump. Intanto Giorgia Meloni si prepara a volare a Washington.
Se questo contenuto ti è piaciuto e vuoi accedere ai contenuti esclusivi e sostenere il nostro lavoro, abbonati a Fanpage.it cliccando qui.