video suggerito
video suggerito
Opinioni

Perché Meloni continua a volare nei sondaggi? La quarta puntata di DIRECT, il Podcast del direttore

La quarta puntata del podcast di Francesco Cancellato, direttore di Fanpage.it, in esclusiva per gli abbonati. il governo piace a pochi, le promesse non sono state mantenute, ma il consenso per Meloni e per la destra continua a crescere. Come mai? È solo colpa delle opposizioni?
956 CONDIVISIONI
Immagine

DIRECT è il Podcast in cui cerchiamo di analizzare le cose che accadono, assieme, partendo dalle domande che mi arrivano. È dedicato agli abbonati di Fanpage (ci si abbona qui) , ma le prime due puntate sono disponibili per tutti su Spotify a questo link.

In questa quarta puntata rispondo alla domanda di Stefania: “Perché nonostante tutto Giorgia Meloni non perde consensi, anzi aumentano secondo i sondaggi?”

Partiamo da un dato, nella risposta: il consenso personale di Giorgia Meloni non è per niente alto. Secondo la rilevazione di Nando Pagnoncelli di Ipsos, alla fine dello scorso anno, Giorgia Meloni ha un gradimento personale – da uno a cento – stimato attorno a 42, con una perdita di due punti nell’anno e di 16 punti dal momento del suo insediamento.

Tanto per dare un termine di paragone: dopo circa due anni di governo, Matteo Renzi aveva un gradimento più o meno analogo, attorno al 40%. E Giuseppe Conte, parliamo del suo secondo governo, la superava arrivando al 44%. Peraltro, come sovente accade, il gradimento per la premier è superiore rispetto a quello per il suo governo.

Come mai un gradimento così basso? E come mai, secondo l’ultima supermedia dei sondaggi di YouTrend, il consenso per Fratelli d’Italia è arrivato a superare il muro del 30%, 4 punti in più rispetto a quanto prese alle politiche del 2022. E la coalizione di destra è arrivata al 49,3%, circa 5 punti in più rispetto al 43,8% che prese un anno e mezzo fa?

In altre parole: come mai se la popolarità di Meloni è in calo, i sondaggi sono così favorevoli a lei e alla destra?

Le motivazioni, a mio avviso, sono almeno tre. Ma per saperle, ti tocca ascoltare DIRECT.

Per sentire tutti gli episodi del Podcast, abbonati a Fanpage.it.

956 CONDIVISIONI
Immagine
Francesco Cancellato è direttore responsabile del giornale online Fanpage.it e membro del board of directors dell'European Journalism Centre. Dal dicembre 2014 al settembre 2019 è stato direttore del quotidiano online Linkiesta.it. È autore di “Fattore G. Perché i tedeschi hanno ragione” (UBE, 2016), “Né sfruttati né bamboccioni. Risolvere la questione generazionale per salvare l’Italia” (Egea, 2018) e “Il Muro.15 storie dalla fine della guerra fredda” (Egea, 2019). Il suo ultimo libro è "Nel continente nero, la destra alla conquista dell'Europa" (Rizzoli, 2024).
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views