1) La confusione di "autobus" con aereo fa sorridere, ma è l'errore meno grave. Forse voleva dire Airbus e l'ha fregata il correttore automatico. O forse era al telefono con Briatore e s'è distratta un attimo, cose che capitano a tutti, essere al telefono con Briatore.
2) I tre punti interrogativi a fine frase non sono espressione della lingua italiana. Può capitare a molti di sbagliare ed esprimersi in maniera non corretta, ma chissà perché ho la sensazione che l'onorevole quei tre punti interrogativi li abbia messi volontariamente. Comunque anche questo errore sta al penultimo posto nella mia (personale) classifica dell'errore. Niente di così grave, insomma.
3) Al terzo posto vi è invece il fatto che abbia avvalorato l'ipotesi meno avvalorata, e cioè l'attentato terroristico.
Proprio in questi minuti si sta prospettando un'ipotesi molto più concreta: a provocare volontariamente lo schianto sarebbe stato il copilota, Andreas Lubitz. Di nazionalità tedesca, un po' stempiato e molto bianco.
4) La Santanchè ha scritto "di origine", e sapete perché? Perché gli ultimi attentati in Europa sono stati fatti da cittadini europei. Se però risaliamo "all'origine" delle famiglie degli attentatori alcune di queste (non tutte, solo alcune), sono extraeuropee. E sono quelle che interessavano alla Santanchè, perché se è vero che i francesi non hanno il bidet è anche vero che prendere voti da una campagna di odio contro la sporcizia dei francesi non è così facile che come una campagna d'odio contro gli extraeuropei.
5) Se la domanda che ti fai riguarda la nazionalità delle persone c'è sempre qualcosa di sbagliato, ed è il sottinteso. Perché in ogni caso, anche fosse quello terroristico, dovremmo parlare di criminali. Il colore della pelle e il luogo di nascita sono invece e sempre varianti scenografiche dell'esistente, ed è la criminalità ad essere l'unica variante (stabile e ben distribuita, purtroppo) del genere umano. Un po' come le teste a ciuco, che si trovano dovunque, ma soprattutto fuori dalle stalle.