Emesso un francobollo commemorativo di Silvio Berlusconi da Poste Italiane: costo e dove trovarlo
Poste Italiane ha emesso oggi, in occasione del giorno del compleanno di Silvio Berlusconi (oggi avrebbe compiuto 88 anni), un francobollo commemorativo dedicato al fondatore di Forza Italia, scomparso il 12 giugno 2023. Il francobollo, che raffigura il Cavaliere in giacca nera, con le bandiere di Italia ed Europa sullo sfondo, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Dove trovare il francobollo di Silvio Berlusconi: costo e tiratura
Il ritratto di Berlusconi è accompagnato dalle date ‘1936-2023' e la scritta ‘Italia'. La tiratura sarà di 350.010 esemplari e un costo di 1,25 euro. Il bozzetto è a cura del Centro Filatelico dell'Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa. "Sullo sfondo della bandiera dell'Italia e dell'Unione Europea – si legge nella nota di Poste -, è raffigurato un ritratto di Silvio Berlusconi, imprenditore, uomo di Stato, quattro volte Presidente del Consiglio dei Ministri".
L'annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Roma. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli "Spazio Filatelia" di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.
I francobolli commemorativi di Silvio Berlusconi all’estero
Il giornalista Filippo Ceccarelli ha ricordato sul suo profilo Instagram che non si tratta di una novità assoluta. Alcuni Paesi africani, tra cui la Libia di Gheddafi e il Niger, avevano fatto stampare dei francobolli per omaggiare Berlusconi.
Francobollo di Berlusconi: il commento di Ronzulli e Gasparri
"Caro dottore, oggi è il suo compleanno e sono certa che da lassù non vuole vedere facce tristi ma gioiose nel ricordarla. Cercheremo di accontentarla ma non sarà facile: ci manca tanto, quaggiù! E oggi, nel giorno del suo compleanno, questo è un omaggio a ciò che è stato e a ciò che ha rappresentato per l'Italia, come imprenditore, come uomo di sport, come uomo di Stato. Celebrarla con questo francobollo è il modo per mantenere vivo il suo ricordo, la sua storia, la sua immagine, il segno incancellabile che ha lasciato in tutti noi e nel Paese che così tanto amava. Buon compleanno!", ha scritto sui social, la senatrice di Forza Italia e vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli, postando la foto del francobollo celebrativo.
"Grazie a Poste Italiane per avere emesso oggi un bellissimo francobollo in ricordo del presidente Silvio Berlusconi, scegliendo la data della sua nascita, appunto, il 29 settembre. Ma grazie soprattutto al presidente Berlusconi, il cui ricordo si rafforza nella coscienza di tutti. Non solo in quella di chi, come noi, ha avuto l'onore e il privilegio di essergli accanto e di collaborare intensamente con una personalità irripetibile, ma anche nella consapevolezza di chi, casomai, lo aveva criticato nel passato e oggi ne apprezza le grandi doti", ha dichiato il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri.
"Ad esempio, in anni di conflitti e di tensioni internazionali drammatiche, che in queste ore si rafforzano – ha aggiunto – ricordiamo il lungimirante statista che sapeva parlare con l'Est e con l'Ovest, con il Nord e con il Sud. Utilizzando anche i suoi modi diretti, spontanei, lo spirito del comunicatore e dell'imprenditore. Grazie a queste doti, oltre che per la visione complessiva dei rapporti internazionali, riuscì a mettere allo stesso tavolo il presidente degli Stati Uniti Bush e il presidente della Repubblica federativa russa Putin a Pratica di Mare. Riusciva a sedare le tensioni con il Nordafrica, dialogando con una personalità complessa come quella di Gheddafi. È riuscito ad essere apprezzato in Europa e in qualsiasi continente".
"Voglio oggi ricordare, tra i tanti, questo tratto di una personalità come quella di Berlusconi dalla quale ogni giorno traiamo insegnamento, onorati di aver garantito continuità e nuovo protagonismo a Forza Italia, una delle sue principali realizzazioni, che va avanti e cresce nel suo nome".