video suggerito
video suggerito

Pensioni, Poletti: “Cambiare la legge Fornero o si rischia un problema sociale”

Il Ministro del Lavoro: “Consentire a chi è vicino alla pensione e ha perso o rischia di perdere il lavoro di andare in pensione”
A cura di Antonio Palma
8 CONDIVISIONI
Immagine

"È necessario intervenire sulla legge Fornero con strumenti più flessibili o si rischia un problema sociale" ad affermarlo non è un sindacalista, ma il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti. Secondo il Ministro infatti si deve consentire a chi è vicino alla pensione e ha perso o rischia di perdere il lavoro di andare in pensione. A margine di un convegno alla Luiss di Roma, Poletti ha messo in risalto proprio questo meccanismo della riforma pensionistica voluta dall'ex Ministro Elsa Fornero annunciando di voler proporre delle modifiche all'impianto del provvedimento. "Noi sappiamo che esiste un problema che riguarda in particolare quelle persone che sono vicine al completamento del loro periodo per maturare i diritti alla pensione e che nella situazione di difficoltà hanno perso o possono perdere il posto di lavoro e non hanno la copertura di ammortizzatori sociali sufficienti a maturare la condizione di pensionamento" ha spiegato il Ministro, secondo il quale serve "uno strumento flessibile che aiuti queste persone a raggiungere i requisiti".

"Bisognerà sicuramente produrre questo strumento"

"Bisognerà sicuramente produrre questo strumento. Abbiamo molte ipotesi all'ordine del giorno, il prestito previdenziale è una possibilità , ce ne sono anche altre, vedremo" ha pii annunciato Poletti senza sbilanciarsi sulle possibili soluzioni del governo Renzi. No si tratterà però di provvedimenti da varare a stretto giro perché le modifiche alla legge Fornero potranno avvenire solo dopo il completamento dei decreti attuativi della riforma del lavoro. "La priorità assoluta al momento sono i decreti di attuazione della legge di riforma del mercato del lavoro. Per noi questa è la priorità" ha tenuto a sottolineare infatti il Ministro.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views