video suggerito
video suggerito

Pensioni, a dicembre l’assegno verrà accreditato con qualche giorno di ritardo

Alcuni pensionati, nel mese di dicembre, riceveranno l’accredito con qualche giorno di ritardo rispetto al calendario. La motivazione è solo una: il primo del mese, giorno previsto per i pagamenti, cade di sabato, quindi tutti coloro che percepiscono l’assegno tramite gli uffici postali potranno andarlo a ritirare. Non sarà lo stesso per coloro che usufruiscono dei servizi bancari, in quanto il sabato non è una giornata lavorativa per le banche.
A cura di Chiara Caraboni
961 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo il calendario dei pagamenti dell'Inps, concordato nella Manovra di bilancio per il 2018, a dicembre la pensione dovrebbe arrivare a tutti coloro che la spettano, in teoria, il primo giorno del mese. Questo mese però l'accredito non sarà a disposizione per tutti già dall'1 dicembre, visto che l'ultimo mese dell'anno inizia di sabato. Nessun problema per i pensionati che andranno a ritirare l'assegno alla posta, che infatti sarà disponibile nella data corretta e prestabilita in quanto gli uffici rimangono aperti anche in quella giornata. Non sarà lo stesso, invece, per quelli che lo ricevono tramite accredito bancario.

I pensionati con conto corrente, infatti, dovranno aspettare qualche giorno in più per godere dell'ultima pensione del 2018: visto che il primo di dicembre è un sabato, il pagamento degli assegni verrà posticipato di qualche giorno, essendo il sabato non è un giorno lavorativo per le banche. Quindi i pensionati dovranno aspettare il 3 dicembre, il lunedì successivo, prima di poter ricevere l'accredito bancario. Entro la prima settimana comunque la pensione sarà disponibile per tutti. "La differenza tra Poste italiane e sistema bancario, è dovuta all'apertura di sabato degli uffici postali, condizione che consente alle Poste di poter operare un giorno in più a settimana rispetto alle Banche", si legge sul sito dell'Inps. Infatti, a differenza degli istituti bancari, gli uffici delle poste risultano operativi anche di sabato.

In questo mese di dicembre i cittadini italiani non attendono sono la pensione, ma è anche il mese in cui viene accreditata la tanto attesa tredicesima, che per i dipendenti pubblici arriverà con qualche giorno di anticipo. Infatti verrà riscossa da tutti gli statali venerdì 14 dicembre, visto che il 15esimo e il 16esimo giorno di dicembre cadono di sabato e di domenica. Per quanto riguarda la tredicesima, per i pensionati valgono le stesse regole previste per i lavoratori: coloro che hanno concluso l'esperienza lavorativa dopo gennaio 2018, riceveranno una tredicesima composta soltanto per i mesi relativi all'effettivo pensionamento.

961 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views