Al via la pedonalizzazione del Tridente, Marino tra commercianti e residenti
Dopo la parziale pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali ora è il momento del Tridente. Da lunedì 20 al via ufficialmente la nuova viabilità, da oggi una settimana di sperimentazione. Il piano messo appunto dal Campidoglio, e approvato la scorsa settimana, prevede una vera e propria rivoluzione per la mobilità con cinque nuovi varchi Ztl in via di Ripetta, via Capo le Case, via Condotti, via dei Pontifici e alla salita di San Sebastianello. Il piano era già iniziato la scorsa estate con la pedonalizzazione via Condotti, piazza di Spagna e piazza Mignanelli.
La nuova Ztl (attiva dal lunedì al venerdì tra le 6.30 e le 19, il sabato dalle 10 alle 19), sarà presidiata fino alla prossima Befana dalla polizia municipale, solo successivamente saranno installati i rilevatori automatici. Ad essere escluso sarà anche l'accesso per i motorini dei residenti, mentre secondo i calcoli della Municipale si libereranno così ben 280 posti auto per gli abitanti del Tridente, oltre a rendere una passeggiata su via del Babuino, via Ripetta e via del Corso più gradevole e salubre.
Ieri a darne notizia a commercianti e residenti è stato lo stesso primo cittadino Ignazio Marino che, accompagnato dagli assessori Leonori, Marino e Masini, si è concesso nel pomeriggio una passeggiata per via del Babuino, dove il manto stradale è stato appena restaurato. Ad accoglierlo tra gli applausi i sostenitori della pedonalizzazione raccolti nell'associazione "Feder Trek", così come approvano le nuove regole i commercianti. Ma non sono mancati mugugni e qualche coro di protesta, da parte di diversi residenti che lamentano costi troppo alti per chi vive nel centro storico e, specialmente i più anziani, difficoltà per muoversi dalle proprie case. Ma Marino non ha dubbi: “L'85% dei residenti è con me” ha detto, per poi aggiungere: "sento l'orgoglio di restituire al mondo questo spazio nella sua ineguagliabile bellezza".