video suggerito
video suggerito

Al via la pedonalizzazione del Tridente, Marino tra commercianti e residenti

Da oggi al via la sperimentazione per la nuova area Ztl. Il sindaco Ignazio Marino: “L’85% dei residenti è con me”
A cura di Valerio Renzi
46 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la parziale pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali ora è il momento del Tridente. Da lunedì 20 al via ufficialmente la nuova viabilità, da oggi una settimana di sperimentazione. Il piano messo appunto dal Campidoglio, e approvato la scorsa settimana, prevede una vera e propria rivoluzione per la mobilità con cinque nuovi varchi Ztl in via di Ripetta, via Capo le Case, via Condotti, via dei Pontifici e alla salita di San Sebastianello. Il piano era già iniziato la scorsa estate con la pedonalizzazione via Condotti, piazza di Spagna e piazza Mignanelli.

La nuova Ztl (attiva dal lunedì al venerdì tra le 6.30 e le 19, il sabato dalle 10 alle 19), sarà presidiata fino alla prossima Befana dalla polizia municipale, solo successivamente saranno installati i rilevatori automatici. Ad essere escluso sarà anche l'accesso per i motorini dei residenti, mentre secondo i calcoli della Municipale si libereranno così ben 280 posti auto per gli abitanti del Tridente, oltre a rendere una passeggiata su via del Babuino, via Ripetta e via del Corso più gradevole e salubre.

Ieri a darne notizia a commercianti e residenti è stato lo stesso primo cittadino Ignazio Marino che, accompagnato dagli assessori Leonori, Marino e Masini, si è concesso nel pomeriggio una passeggiata per via del Babuino, dove il manto stradale è stato appena restaurato. Ad accoglierlo tra gli applausi i sostenitori della pedonalizzazione raccolti nell'associazione "Feder Trek", così come approvano le nuove regole i commercianti. Ma non sono mancati mugugni e qualche coro di protesta, da parte di diversi residenti che lamentano costi troppo alti per chi vive nel centro storico e, specialmente i più anziani, difficoltà per muoversi dalle proprie case. Ma Marino non ha dubbi: “L'85% dei residenti è con me” ha detto, per poi aggiungere: "sento l'orgoglio di restituire al mondo questo spazio nella sua ineguagliabile bellezza".

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views