video suggerito
video suggerito
Elezioni politiche 2018

Pd in calo, Liberi e Uguali al 7,8%, ma il centrodestra è la coalizione che riscuote più successo

Un recente sondaggio di Tecné rileva un calo del Movimento 5 Stelle, che comunque rimane primo partito, e del Partito Democratico, mentre il nuovo movimento Liberi e Uguali di Pietro Grasso è dato in crescita al 7,8% a pochi giorni dalla sua fondazione. Per quanto riguarda le coalizioni, però, le intenzioni di voto premiano nettamente il centrodestra, che si attesta al 38% dei consensi.
A cura di Charlotte Matteini
345 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Movimento 5 Stelle si conferma nuovamente primo partito, con il 26,1% dei consensi, seguito dal Partito Democratico, in calo dell'1,7%, che figura al secondo posto con il 23,3% delle preferenze. A rilevare i nuovi andamenti elettorali è un recente sondaggio di Tecné, che individua un trend negativo per tutti i maggiori partiti, ad esclusione di Forza Italia, Fratelli d'Italia e il nuovo movimento di sinistra "Liberi e Uguali". La nuova forza politica, che vede l'attuale presidente del Senato Pietro Grasso come futuro candidato presidente del Consiglio in vista delle prossime elezioni, si attesta al 7,8% a pochi giorni dal lancio.

Per quanto riguarda le coalizioni elettorali, premiate dalla nuova legge elettorale, a farla da padrone attualmente è quella di centrodestra – composta da Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega Nord e probabilmente Scelta Civica – che riesce a raggiungere il 38% dei consensi, staccando l'eventuale coalizione di centrosinistra al 26,6% – composta ipoteticamente da Pd, Ap e Campo Progressista – di quasi 12 punti percentuali. Il Rosatellum, favorendo le coalizioni, dunque, premia il centrodestra in ascesa e allo stesso tempo punisce i partiti in corsa singola, come il Movimento 5 Stelle, e le coalizioni deboli come quella di centrosinistra, che pagherebbe in termini elettorali la scissione dello scorso febbraio. Nonostante manchino ancora molti mesi alle elezioni, dunque è ancora troppo presto per parlare di vere e proprie intenzioni di voto consolidate, le rilevazioni di Tecné individuano comunque un trend abbastanza consolidato e un centrodestra molto difficile da raggiungere.

Immagine

Nel dettaglio, oltre a Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, il sondaggio di Tecné rileva Forza Italia in crescita al 17%, la Lega in calo al 14,2%, Fratelli d'Italia in crescita al 5,4%, Ap in calo all'1,6% e altri partiti – in crescita – complessivamente al 4,6%.

345 CONDIVISIONI
597 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views