video suggerito
video suggerito

Papa Francesco fa visita a Emma Bonino in convalescenza dopo il ricovero

Emma Bonino, in convalescenza dopo il ricovero in ospedale, ha ricevuto a sorpresa la visita di Papa Francesco nella sua abitazione romana.
A cura di Annalisa Cangemi
218 CONDIVISIONI
Immagine

Papa Francesco a sorpresa si è recato a casa dell'ex ministra Emma Bonino. La notizia è stata diffusa da la Repubblica. La leader redicale, 76 anni, lo scorso 17 ottobre è stata ricoverata nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Santo Spirito di Roma. Dopo la degenza ospedaliera, una settimana dopo è stata ricoverata in una struttura privata a Roma, da cui è uscita lo scorso 30 ottobre. Il ricovero era stato necessario a seguito di difficoltà respiratorie.

Il Pontefice è arrivato sotto casa dell'ex ministra con una Cinquecento bianca, e si è fermato a colloquio con lei per una ventina di minuti. Quando il Santo Padre è uscito dal portone dell'abitazione dell'ex parlamentare di Più Europa, nei pressi di Campo de' Fiori, si sono fermate diverse persone, che gli hanno domandato come stesse Bonino. "Benissimo", ha risposto il Papa.

Video thumbnail

Una volta uscita dalla clinica era stata la stessa Bonino a scrivere un messaggio sui social, per annunciare una pausa dalla politica: "Come sapete nelle scorse settimane sono stata ricoverata in terapia intensiva dell’ospedale Santo Spirito e poi in una clinica, da dove sono stata dimessa qualche giorno fa. Stavolta mi sono spaventata davvero e questa volta mi prendo una tregua dalla politica: prima devo badare alla mia salute e riprendermi e perciò mi dedico a curarmi. Ma voglio recuperare le forze e voglio recuperarle in fretta, c’è tanto da fare. Sto lavorando sodo per riprendere le mie attività, per portare avanti le battaglie più importanti in questo momento. Quella sulla cittadinanza per gli stranieri, quella sull’eutanasia".

Papa Francesco ed Emma Bonino si sono incontrati diverse volte in questi anni. Al centro dei loro dialoghi c'è stato soprattutto il tema dei migranti. Nel febbraio del 2016 Papa Francesco ha incluso Bonino "tra i grandi dell'Italia di oggi". In questo elenco c'era l'ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e anche, tra i "grandi dimenticati", l'allora sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini. Napolitano, secondo il Pontefice, ha fatto un "gesto di eroicità patriottica", quando ha accettato l'incarico per la seconda volta. Mentre Bonino "ha offerto il miglior servizio all'Italia per conoscere l'Africa". E anche se non la pensa come la Chiesa, "pazienza", ha detto Papa Francesco, "bisogna guardare alle persone, a quello che fanno".

Bonino: "La visita del Papa mi ha riempito di gioia"

L'esponente di Più Europa ha condiviso sui social una foto dell'incontro con il Papa, accompagnata da queste parole: "Stamane, con enorme sorpresa e piena di emozione, Sua Santità mi ha fatto una graditissima visita. Di Papa Francesco emerge sempre l’aspetto umano straordinario. Già dai presenti che ha voluto donarmi, un meraviglioso mazzo di rose e dei cioccolatini. Sono rimasta molto colpita dalla forza e comprensione dimostratami già dal suo saluto “cerea” tipico piemontese, per le nostre origini comuni. E avermi detto di essere “un esempio di libertà e resistenza” mi ha riempito di gioia".

218 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views