Palermo, L’Aquila, Oristano e Como: ecco i risultati delle primarie di ieri
Non solo Palermo. La giornata di ieri ha visto disputarsi le primarie in diverse città italiane: oltre al capoluogo siciliano, infatti, si è votato anche a Como, L'Aquila e Oristano. A Como, in particolare, sono andate in scena le primarie del centrodestra; nelle restanti tre città, invece, si sono tenute quelle del centrosinistra. I partiti scaldano i motori in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera.
Ferrandelli vince a Palermo- Quelle di Palermo, è inutile sottolinearlo, erano le primarie più attese. E non sono mancate le sorprese. Già, perché a spuntarla è stato Fabrizio Ferrandelli, il consigliere comunale che, grazie alle 9.945 preferenze ottenute, s'è imposto su Rita Borsellino, candidato sostenuto in pratica da tutto il centrosinistra. In base ai risultati diffusi nella notte, Ferrandelli risulta aver superato la Borsellino di appena 67 voti, motivo per il quale quest'ultima ha chiesto il riconteggio delle schede. Sul terzo gradino del podio si piazza il consigliere regionale Davide Faraone (7.975 voti), unico candidato tesserato col Pd, sostenuto dal sindaco di Firenze Matteo Renzi.
L'Aquila, vince Cialente– Il sindaco uscente Massimo Cialente- sostenuto dal Partito democratico, dai Socialisti e dai Comunisti italiani- ha vinto le primarie del centrosinistra nel capoluogo abruzzese. Cialente è riuscito a portare a casa il 70,5% delle preferenze, sconfiggendo in tal modo Vittorio Festuccia (29,4%), il candidato sponsorizzato da Sinistra e Libertà e Rifondazione comunista. Le primarie del centrodestra, invece, sono previste per il 18 marzo.
A Oristano vince Tendas- Grazie ai 937 voti ottenuti su un ammontare di 2172, Guido Tendas sarà il prossimo candidato a sindaco di Oristano del centrosinistra. Tendas, preside in un liceo classico, era sostenuto dalla grande maggioranza del Partito Democratico. Dietro di lui, con 404 voti utili, Giuseppe Obinu, candidato sostenuto da una piccola parte del Pd. Giampaolo Lilliu, il sindacalista sostenuto da Sinistra e Libertà, si piazza invece al terzo posto con 347 voti. Chiudono il consigliere provinciale del PD Francesco Federico ed Erminia Tanda, candidato dell’Idv.
Laura Bordoli sarà la candidata del centrodestra a Como– Le primarie del centrodestra a Como hanno visto imporsi la 51enne Laura Bordoli sull'assessore uscente Sergio Gaddi. La Bordoli, di professione commercialista, non è iscritta al Popolo della Libertà. Il sindaco uscente Stefano Bruni non ha potuto candidarsi alla consultazione, in quanto reduce da due mandati consecutivi, e quindi non eleggibile. Alle elezioni amministrative della prossima primavera la Lega correrà da sola.