video suggerito
video suggerito

Padoan spiega lo spread al viceministro M5S Castelli: lo scontro diventa virale sul Web

Sta diventando virale lo scontro tra il viceministro dell’Economia, la pentastellata Laura Castelli, e l’ex ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. Ospiti a Porta a Porta, i due esponenti politici stavano discutendo degli effetti dell’aumento dello spread sul costo dei mutui. Senza permettere a Padoan di finire il ragionamento, Castelli ha bloccato l’ex ministro con un “questo lo dice lei”.
A cura di Charlotte Matteini
4.792 CONDIVISIONI
Immagine

Sta diventando virale lo scontro tra il viceministro dell'Economia, la pentastellata Laura Castelli, e l'ex ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. Ospiti a Porta a Porta, i due esponenti politici stavano discutendo degli effetti provocati dalla manovra finanziaria messa a punto dal governo Lega-M5S e in particolare dell'aumento dello spread osservato negli ultimi sei mesi e in particolare nelle ultime settimane.

Proprio discutendo degli effetti del rincaro dello spread, l'ex ministro Padoan ha cercato di spiegare al viceministro Castelli come e per quale motivo l'aumento del differenziale tra Btp e Bund provoca di riflesso un aumento dei tassi sui mutui. "Prima delle elezioni, lo spread era intorno ai 120 punti base, adesso è sopra i 300 punti base, lasciando perdere le oscillazioni giornaliere”, ha spiegato Padoan, aggiungendo: "Il che significa che sono miliardi in più da usare per il sevizio del debito, e questo vuol dire che ci sono conseguenze sui depositi delle banche e sui finanziamenti a famiglie e imprese. Questo prima non c’era”.

Immediatamente, il viceministro pentastellato ha contestato la spiegazione dell'ex direttore esecutivo del Fmi ed ex capo-economista all'Ocse, sottolineando: "Guardi, se lei in tv racconta che i tassi dei muti dei cittadini dipendono dallo spread lo sa anche lei che è falso, non lo dica perché non è vero”. Preso in contropiede a causa dell'affermazione scorretta di Castelli, Padoan ha cercato di spiegare al viceministro per quale motivo se lo spread aumenta, il costo dei mutui aumenta: "Allora le spiego una cosa, perché forse non è chiara: se aumenta lo spread, diminuisce il valore capitale degli attivi delle banche e quindi le banche si devono finanziare alzando il costo del finanziamento”.

Senza permettere a Padoan di finire il ragionamento e la spiegazione sullo spread, Castelli ha replicato: “Questo lo dice lei”, per due volte. Padoan, rimasto sorpreso dalla risposta del viceministro, è rimasto in silenzio per qualche attimo con una faccia più che eloquente. Il video dello scontro è diventato virale sui social e molti utenti stanno pubblicando meme e battute sull'accaduto.

4.792 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views