video suggerito
video suggerito

Ogni anno paghiamo circa 50 euro a testa di multe ai Comuni

Un report di Openpolis evidenzia come ogni anno, nelle 15 città più popolose, i cittadini paghino circa 50 euro a testa di multe. Ecco la classifica città per città.
A cura di Redazione
520 CONDIVISIONI
Immagine

È ancora una volta un report di Openpolis ad evidenziare un aspetto particolare del rapporto fra i cittadini e gli Enti Locali. Questa volta il focus è sui soldi incassati dai Comuni per le infrazioni al codice della strada e dunque sulla distribuzione su base territoriale di questo “ulteriore esborso” per i cittadini. Openpolis dunque ha realizzato una classifica delle entrate pro capite delle 15 città più popolose d’Italia, realizzate “nell’esercizio delle funzioni di Polizia, comprese le contravvenzioni per infrazioni al Codice della Strada”. Si tratta di una fonte di entrate quasi irrinunciabile per i Comuni, che spesso decidono di aumentare controlli e sanzione proprio per moltiplicare le entrate extratributarie (una decisione che spesso viene presa a seguito dei tagli ai trasferimenti diretti, operati con continuità dai governi che si sono succeduti negli ultimi anni).

Ovviamente, il primo dato che salta all’occhio è l’estrema variabilità delle cifre, che vanno dai circa 100 euro a testa sborsati dai cittadini di Firenze e Milano, dino ai 25 euro degli abitanti di Palermo e Trieste, mentre Messina si conferma fanalino di coda, con meno di 20 euro a testa. I dati, riferiti al 2012, mostrano come ogni cittadino paghi circa 46 euro l’anno di multe:

520 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views