video suggerito
video suggerito

Ocean Viking salva 114 migranti: il più piccolo è un neonato di 11 giorni

Dopo una notte di ricerca Ocean Viking ha salvato 114 persone su un gommone in difficoltà nelle acque internazionali al largo della Libia. Tra i sopravvissuti ci sono donne e neonati.
A cura di Annalisa Cangemi
89 CONDIVISIONI
Immagine

Nuovo soccorso nel Mediterraneo centrale. Dopo una notte di ricerche la nave Ocean Viking di Sos Mediterranee ha salvato questa mattina 114 persone, che erano a bordo di "un gommone in difficoltà nelle acque internazionali, al largo della Libia". Lo ha reso noto la stessa organizzazione umanitaria, precisando che "tra i sopravvissuti ci sono anche donne e neonati, il più piccolo ha 11 giorni". 

Oggi intanto al Lampedusa si sono registrati altri tre gli sbarchi. Dopo i 17 tunisini e marocchini, tra cui una donna, giunti nella notte al molo commerciale e rintracciati dagli uomini della Guardia di finanza, sulla più grande delle Pelagie ci sono stati altri due approdi autonomi. Il primo gruppo che è riuscito a eludere i controlli e arrivare direttamente sull'isola è formato da 14 tunisini, tra cui 2 donne e 6 minori, il secondo da 15 persone, anche loro provenienti dalla Tunisia. Per tutti dopo un primo triage sanitario è stato disposto il trasferimento nell'hotspot di contrada Imbriacola, dove, prima degli ultimi arrivi, si trovavano già 37 profughi.

Le condizioni meteo favorevoli hanno consentito anche sbarchi di migranti nel Sud Sardegna. Nelle ultime 24 ore ne sono arrivati complessivamente 65. I primi 14 sono stati intercettati a bordo di un barchino nella notte tra martedì e mercoledì da una motovedetta del Reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza a circa 35 miglia dalle coste dell'Isola e sono stati trasportati al porto di Sant'Antioco, così come un altro barchino, con a bordo altre 11 persone.

Nel corso del pomeriggio si sono registrati altri sbarchi di piccoli gruppetti sempre a Sant'Antioco mentre questa mattina sono stati bloccati dai carabinieri altri 19 stranieri mentre si allontanavano dalla spiaggia di Porto Pino, nel territorio di Sant'Anna Arresi, nel Sulcis. Tutti i migranti sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza di Monastir (Cagliari) dove rimarranno in quarantena.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views