video suggerito
video suggerito

Obama fa i complimenti a Monti. Lui è al telefono con Cicchitto

Obama tesse le lodi al nostro premier, ma la sua poltrona al tavolo del summit sulla sicurezza nucleare di Seoul è vuota. Il Professore era uscito per rispondere alla telefonata “urgente” del capogruppo del Pdl alla Camera. E il popolo di Twitter si è sbizzarrisce sull’hashtag #Cicchitto.
A cura di Biagio Chiariello
117 CONDIVISIONI
obama fa i complimenti a monti lui e al telefono con cicchitto

Doveva essere una chiamata di estrema importanza quella che ha indotto ieri Fabrizio Cicchitto a cercare Mario Monti nel bel mezzo del summit sulla sicurezza nucleare di Seoul. Un tavolo coi 60 leader mondiali, tra cui anche Barack Obama. Nei minuti finali, il presidente degli Stati Uniti ha tenuto un discorso nel quale, tra le altre cose, ha tessuto le lodi dello stesso Monti, in riferimento ad un precedente intervento del nostro Presidente del Consiglio, considerato come esempio da seguire per risolvere la crisi dei mercati. Un discorso che, però, il Professore non ha ascoltato. Proprio in quel momento è stato, infatti, costretto ad alzarsi dalla plenaria del summit per rispondere alla chiamata del capogruppo del Pdl alla Camera.

Monti si sarebbe alzato per sentirsi le lamentele di Cicchitto in riferimento alla legge anticorruzione a cui sta lavorando il guardasigilli, Paola Severino. Almeno stando ad alcune indiscrezioni, che riferiscono anche che il premier, dopo aver capito di essersi perso l'elogio di Obama, se l'è presa – e non poco. Le stesse fonti affermano che Monti  non ha potuto proprio dire di no a Cicchitto, dopo che quest'ultimo lo ha cercato ripetutamente a Palazzo Chigi, fino a sfiancare la segretaria che ha provato (con successo) a passare la chiamata a Seoul. Ma lo stesso Cicchitto, in un'intervista al Corriere della Sera, smentisce categoricamente: «Io ho cercato Monti e la sua segreteria mi ha richiamato. I tempi della telefonata li hanno scelti loro, io non ho interrotto nulla. I temi della giustizia non sono stati nemmeno sfiorati. Mi preoccupo per la tenuta della baracca».

Una gag che non poteva certo passare inosservata al popolo di Twitter che ha fatto salire l'hashtag #Cicchitto in topic trend, con una serie di tweet il cui leit motiv è l'abilità intrusiva e disturbante di Cicchitto:

117 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views