Quella di sabato prossimo di Roma sarà probabilmente l'assemblea nazionale più importante per il Partito Democratico: darà il via libera al percorso delle primarie che dovranno individuare il candidato a premier del centrosinistra; si discuterà lo statuto del partito e con esso le modalità per prendere parte alla competizione. L'assemblea è attesissima e già fonte di polemiche.
L'ultima in ordine di tempo è quella sollevata da Francesco Nicodemo, responsabile comunicazione del Partito Democratico di Napoli. Si riferisce ad una circolare, diffusa da un altro esponente del Pd napoletano, Vincenzo Acampora, firmata dalla presidente del Pd, Rosy Bindi. Eccola:
Carissimi, ci dispiace di non poter accogliere tutte le numerose richieste di invito all'Assemblea nazionale di sabato prossimo che ci sono pervenute.
Come sapete l'assemblea è un organo elettivo e deliberativo e all'ordine del giorno della prossima riunione vi sono questioni di particolare rilevanza.
Per assicurare lo svolgimento ordinario dei nostri lavori abbiamo ritenuto necessario, anche in considerazione degli spazi a disposizione, di limitare gli inviti esclusivamente ai ruoli istituzionali e di partito (parlamentari, componenti degli organi nazionali, segretari provinciali).Sicuri della vostra comprensione, i miei più cordiali auguri.
Insomma: solo i big potranno prendere parte all'assemblea che si terrà nella grossa sala convegni dell'hotel Ergife (quello che ospita fra l'altro anche numerosi concorsi statali e gli esami di Stato per diventare giornalista professionista). Vietato anche l'accesso ai coniugi degli invitati. Commenta Nicodemo: "Sabato volevo andare a Roma, perché forse la prossima sarà l'Assemblea più importante per il PD. E non essendo componente, di solito si chiedi il pass come invitato. Questa volta invece non è possibile. Solo deputati, dirigenti nazionalii e segretari provinciali. Davvero non capisco, non ci sono motivi di spazi, l'Ergife è enorme. Mi sa che come al solito ha prevalso l'eccessivo zelo burocratico del Pd. Vorrà dire che andrò lì da blogger – conclude – vedremo se mi accetteranno".