Non c’è alcuna invasione di stranieri in Italia, i dati Istat lo dimostrano (di nuovo)
No, non c'è alcuna invasione dei migranti in Italia. Nonostante i dati abbiano sempre smentito questa retorica, secondo cui l'intero continente africano sarebbe prossimo allo sbarco in Europa, ci sono partiti che continuano a sponsorizzarla proponendo una visione distorta della presenza di stranieri in Italia. Ora gli ultimi dati dell'Istat lo mettono nero su bianco: il numero di persone con cittadinanza straniera in Italia è di poco più alto di 5 milioni, su un totale di 58 milioni di persone. Si tratta, quindi, dell'8,6%, una percentuale che non fa certo pensare a un'invasione in corso.
Senza contare che un Paese dove il tasso di natalità è ai minimi storici, con una popolazione sempre più vecchia, ha bisogno dell'immigrazione per evitare il disastro demografico.
Chiaramente il report dell'Istat tiene conto degli stranieri regolarmente presenti sul territorio. Ma anche se andiamo a vedere i numeri che riguardano gli irregolari si può parlare di invasione. A fare il punto della situazione ci ha pensato Matteo Villa, ricercatore dell'Ispi, che ha incrociato i numeri dell'Istat con quelli della fondazione Ismu.
Su 5 milioni e 50 mila stranieri presenti sul territorio nazionale, gli irregolari quest'anno sarebbero poco più di 5 mila. Un numero in linea con gli ultimi anni.
"Negli ultimi dieci anni sono sbarcate in Italia quasi un milione di persone. Ma oggi l'Istat certifica una situazione che conosciamo da tempo: da un decennio, la popolazione straniera in Italia non cresce", ha scritto su Twitter.
Rispetto alla popolazione straniera in Italia, nel report dell'Istat si legge:
La popolazione di cittadinanza straniera al 1° gennaio 2023 è di 5 milioni e 50mila unità, in aumento di 20mila individui (+3,9‰) sull’anno precedente. L’incidenza degli stranieri residenti sulla popolazione totale è dell’8,6%, in leggero aumento rispetto al 2022 (8,5%). Quasi il 60% degli stranieri, pari a 2 milioni 989mila unità, risiede al Nord, per un’incidenza dell’11%, la più alta del Paese. Risulta attrattivo per gli stranieri anche il Centro, dove risiede un milione 238mila individui (25% del totale) con un’incidenza del 10,6%, al di sopra della media nazionale. Il Mezzogiorno ha invece meno presenza straniera, 824mila unità (16%), per un’incidenza del 4,2%.