No a spostamenti fuori Regione per andare dai genitori a Natale: le Faq del governo sulle feste
Il governo ha pubblicato sul suo sito le Faq relative al periodo che va dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021. Si tratte delle risposte alle domande riguardanti gli spostamenti, in parte vietati con il decreto Natale. Nel testo si precisa che i figli non potranno andare a trovare i propri genitori in una Regione diversa da quella in cui si trovano, fatta eccezione per i casi di parenti non autosufficienti da assistere e per il rientro alla propria residenza o domicilio. Andiamo a vedere quali sono le regole e le restrizioni previste per gli spostamenti durante il periodo delle feste natalizie per andare a trovare i propri parenti.
No a visite a genitori fuori Regione
Per quanto riguarda la possibilità di andare a trovare i propri genitori, in stato di buona salute, in una Regione diversa dalla propria, la risposta pubblicata dal governo è la seguente: “Gli spostamenti per fare visita o per andare a vivere per qualche giorno con parenti o amici, inclusi i propri genitori, saranno possibili per tutti solo se ci si muove da un luogo in area gialla a un altro luogo in area gialla, esclusivamente fino al 20 dicembre 2020 e a partire dal 7 gennaio 2021”. Quindi niente spostamenti durante le feste natalizie. In questi periodo gli spostamenti “saranno consentiti, sempre esclusivamente tra luoghi in area gialla, solo se si ha la residenza o il domicilio o la propria abitazione nella regione/provincia autonoma di destinazione. Nei giorni 25 e 26 dicembre e 1° gennaio sarà comunque possibile spostarsi solo all’interno del proprio comune”. Ci si potrà sposare anche in caso di motivi di lavoro, necessità o salute.
Gli spostamenti per i genitori separati
Un’altra domanda riguarda i genitori separati/affidatari e la possibilità di spostarsi per andare in regioni diverse o all’estero per passare le feste con i figli minorenni. Spostamenti possibili perché rientrano tra i motivi di necessità: “Nel caso di spostamenti da/per l’estero, è comunque necessario consultare l’apposita sezione sul sito del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per avere informazioni sulle specifiche prescrizioni sanitarie relative al Paese da cui si proviene o ci si deve recare”.
Natale, sì ad assistenza a parenti non autosufficienti
Gli italiani potranno anche andare a trovare parenti non autosufficienti che vivono in casa da soli in un comune o una regione diversi da quelli in cui si vive. “Lo spostamento per dare assistenza a persone non autosufficienti sarà consentito anche dal 21 al 6 gennaio, anche tra comuni/regioni in aree diverse, ove non sia possibile assicurare loro la necessaria assistenza tramite altri soggetti presenti nello stesso comune/regione – si legge nelle Faq –. Non è possibile, comunque, spostarsi in numero superiore alle persone strettamente necessarie a fornire l’assistenza necessaria: di norma la necessità di prestare assistenza non può giustificare lo spostamento di più di un parente adulto, eventualmente accompagnato dai minori che abitualmente egli già assiste”.