Presidente Palma, ieri alla Camera è passato contro il parere del Governo l’emendamento della Lega che introduce la responsabilità civile dei magistrati. Quale è la sua opinione in merito?
Noi abbiamo la necessità di rendere effettiva la responsabilità civile dei magistrati, attualmente disciplinata dalla legge Vassalli che in questi 30 anni ha manifestato la sua inadeguatezza. L'emendamento approvato alla Camera prevede una sorta di azione diretta nei confronti del magistrato. Faccio presente che nel testo in discussione alla Commissione Giustizia del Senato, che io ricordi, nessun emendamento prevede tale azione diretta.
L’opinione pubblica ha la sensazione che i magistrati siano gli unici a non dover rispondere di eventuali errori: come rimediare?
Credo che non sia una sensazione, ma la semplice verità. In questi 30 anni lo Stato per sole quattro volte è stato condannato al risarcimento per danni provocati da magistrati per dolo o colpa grave. In nessuno di questi quattro casi si è poi rivalso nei confronti dei magistrati colpevoli. Ciò equivale a dire che il risarcimento pagato dallo Stato è ricaduto sulle spalle dei cittadini.
Il presidente del consiglio Renzi annuncia modifiche al Senato per eliminare la norma: il suo giudizio sulla presa di posizione del premier?
Ricordo che Renzi aveva ripetutamente detto che occorre intervenire sul settore della responsabilità civile dei magistrati. Non so se abbia cambiato idea. Certo, tale affermazione pare una contraddizione per chi ha l'intenzione di svuotare di contenuto il Senato.
Al Senato come si comporterà Forza Italia?
Si comporterà come sempre. Cercherà di favorire una riforma equilibrata, non ritorsiva nei confronti dei magistrati, ma una riforma che preveda che i magistrati, similarmente a tutti i funzionari pubblici, rispondano integralmente, sia pure indirettamente, dei danni da loro provocati per dolo o colpa grave.
Crede che il Pd sia compatto sulla posizione di Renzi o si rischiano colpi di scena?
Ricordo che già nella scorsa legislatura, a voto segreto, passò un emendamento proposto dalla Lega sulla responsabilità civile, anche in quel caso col sostegno del Pd. Se al Senato ci sarà un voto segreto, la posizione del Pd sul complesso della riforma, probabilmente, sarà diversa dalla linea ufficiale. Sempre che ci sia una linea ufficiale e che ci venga resa nota dal Presidente del Consiglio.