video suggerito
video suggerito

Niente exit poll per le elezioni aministrative 2012

Probabilmente non ci saranno exit poll in queste elezioni amministrative e quindi attesa per lo spoglio che noi racconteremo in tempo reale man mano che arriveranno i dati dalle sezioni.
A cura di Antonio Palma
21 CONDIVISIONI
elezioni amministrative 2012

Probabilmente quelle in corso saranno elezioni amministrative senza exit poll, nessuno dei grandi istituti demoscopici infatti ha annunciato rilevazioni fuori dai seggi elettorali per questa tornata elettorale, così anche i grandi media televisivi come Rai e Mediaset e i giornali nazionali non forniranno i dati preliminari sul voto di quelli che si sono recati ai seggi per esprimere la loro scelta. Probabilmente le uniche notizie potranno arrivare dalle rilevazioni a livello locale svolte solo nei grandi comuni capoluogo sopra i 100mila abitanti.

Attesa per le proiezioni del voto – Attesa dunque per le proiezioni, ovvero sui calcoli statistici effettuati sulle effettive schede già scrutinate in base ad alcuni parametri statistici e all'andamento del voto in quei seggi nelle precedenti tornate elettorali . Questi ultimi sicuramente saranno dati molto più sicuri degli exit poll che restano ad ogni modo dei semplici sondaggi anche se fatti all'uscita dai seggi e, dunque, non sull'intenzione di voto ma sul voto appena dato.

Spesso exit poll poco utili in situazioni con pochi voti di scarto – Non solo, il margine di errore degli exit poll per molti resta uno svantaggio troppo consistente per far risultare questi sondaggi convenienti ed efficaci.  La forchetta di quattro o cinque punti percentuali con cui vengono diffusi questi dati, soprattutto in elezioni amministrative come quella di oggi dove i candidati si contendo pochi voti , rendono il loro uso poco adeguato a rappresentare una situazione troppo labile come quella dei comuni italiani.

Racconteremo lo spoglio in diretta – Anche noi seguiremo dunque lo spoglio delle elezioni comunali in diretta  riportando i dati effettivi e reali, prima con le proiezioni, che saranno diffuse dopo la chiusura dei seggi, e poi con i risultati che man mano arriveranno dai seggi sparsi nei vari Comuni interessati da questa tornata elettorale. Un occhio particolare lo dedicheremo ovviamente ai comuni capoluogo più grandi come Palermo, dove si attende una delle sfide più infuocate, ma anche ad esempio a Genova e Verona.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views