Nicola Zingaretti si candida alle elezioni per la Regione Lazio
Il Presidente della Provincia di Roma ha sciolto ogni riserva e in un'affollata conferenza stampa al Barcelò Aran Hotel in via Mantegna ha annunciato la sua candidatura alla guida della Regione Lazio per il Pd. Dopo lo scandalo dei fondi ai consiglieri regionali e le dimissioni dell'ormai ex Governatore Renata Polverini, il centrosinistra era alla ricerca di un nome valido in vista della nuove elezioni elettorale che secondo le indicazioni del Ministero dell'interno non dovrebbero tardare. Il nome di Zingaretti circolava già da giorni ma visto che il diretto interessato sembrava intenzionato più a correre per il Campidoglio le probabilità sono rimaste incerte fino alla fine. Lo stesso Zingaretti ha fatto riferimento ai suoi dubbi affermando: "Sono giorni in cui capita a tutti di cambiare idea".
Trasparenza e pulizia in Regione Lazio – "Il Lazio è una grande questione nazionale, c'è ormai un'emergenza democratica" ha detto Zingaretti che ha ringraziato il segretario regionale del Pd, Enrico Gasbarra, per averlo incoraggiato ad accettare la sfida. "Si è aperta una sfida radicale che chiede impegno radicale a forze sane, chiedo a tutti i cittadini di Roma e del Lazio di aiutarmi in questa missione, serve una Regione frequentata da politici al servizio della gente" ha detto Zingaretti che poi ha illustrato il suo programma di intenti: "Rivoluzione della trasparenza, partecipazione, pulizia, rigore nella gestione della cosa pubblica". Insomma apertura delle istituzioni ai cittadini, alle associazioni e ai movimenti affinché controllino l'operato dell'amministrazione.
Apprezzamento da Bersani e Di Pietro – Zingaretti ha già incassato il benestare del segretario nazionale del Pd Pierluigi Bersani e anche l'Idv ha accolto con favore la sua candidatura. "Non chiuderei la porta ad altre candidature, ma certamente quella di Zingaretti è una candidatura di qualità che ci responsabilizza a trovare un punto di incontro" ha spiegato Antonio di Pietro che oggi incontrerà Zingaretti proprio alla festa dell'Idv. Zingaretti interpellato dai giornalisti dal suo canto ha sapere che se la coalizione lo vorrà lui è anche disposto a presentarsi alle eventuali primarie. Ad ogni modo il gruppo attorno a lui ha spiegato Zingaretti dovrà essere formato da "una coalizione laica, alternativa e libera" nella speranza che le elezioni "arrivino al più presto".