Nichi Vendola a Vieni Via con Me di Roberto Saviano: 27 modi per dire gay
“Invertito, deviato, pederasta, sodomita, depravato, frocio, ricchione, buco, bucaiolo, finocchio, checcha (con tutte le varie specificazioni), buliccio e culattone”: Nichi Vendola ha iniziato così il suo elenco dei 27 sinonimi di omosessuale utilizzati in tutta Italia. Il governatore della Regione Puglia e probabile prossimo candidato della sinistra alle elezioni si è dichiarato più volte gay in passato, e ha colto l’occasione dell’ospitata da Saviano per dare vita a questa performance molto particolare.
L’intervento è strettamente connesso a quanto accaduto a Milano, dove Silvio Berlusconi ha dichiarato che amare delle belle donne è sicuramente meglio che essere omosessuali. Un’uscita che ha scatenato una lunga serie di polemiche e a cui hanno dato molto spazio anche numerosi giornali stranieri.
Nichi Vendola ha voluto così rispondere a suo modo a Berlusconi. Il leader ex Rifondazione Comunista a dire il vero aveva già replicato con un video pubblicato su YouTube, in cui ha invitato il presidente del Consiglio alle dimissioni dopo le sue parole, a giudizio di Vendola, poco consone al ruolo rivestito.
L’esponente di Sinistra Ecologia e Libertà è stato solo uno dei grandi ospiti della serata. Lo special guest d’eccezione è stato Roberto Benigni. Anche il comico toscano si è riferito a Berlusconi nel suo intervento, in maniera ancor più diretta di Vendola: Benigni ha addirittura dedicato una canzone al presidente del Consiglio.