Non poteva credere ai suoi occhi Oliviero Toscani quando ha visto la sua fotografia realizzata un paio di anni fa per il mensile francese Elle, usata da Fratelli d'Italia contro le adozioni gay. Era all'oscuro di tutto finché non gli abbiamo mostrato l'utilizzo fatto di una sua celebre foto.
Raggiunto da Fanpage Toscani ha commentato così l'accaduto: "Esiste un partito di stupidi peggio di quello?” dice il notissimo fotografo tra l'incredulo e l'arrabbiato. “Come gli è venuto in mente di fregarsi una fotografia mia e metterci quella scritta…” e prosegue “Quella foto è nata per ragioni diametralmente opposte, è gravissimo”. L'iniziativa che ha subito preso un valore politico sarebbe cominciata da un membro dell'esecutivo nazionale, ex eurodeputato di Fratelli d'Italia, Carlo Fidanza, che l'ha postata sulla sua bacheca Facebook (ora l'ha tolta) giurando di non sapere che fosse di Toscani. Intervistato da Fanpage.it Fidanza ha risposto così:
Da dove ha preso la foto?
Non lo so: l'ho presa già così da una bacheca.
Ma c'era il logo di Fratelli d'Italia, poteva intervenire!
Condividevo il contenuto… solo non sapevo che lo scatto fosse di Toscani.
Sotto la foto, sulla sua bacheca, c'erano commenti omofobi…
Sono io semmai che denuncio un attacco nei confronti del mio partito, mi hanno insultato e minacciato proprio quelli che predicano la tolleranza. E poi guardi che non essere d'accordo con le adozioni per i gay è trasversale.
Ma il punto è che Toscani aveva realizzato quella fotografia per altre ragioni, diametralmente opposte: “quella immagine oltre tutto ha una sua storia”, dice infatti il fotografo
Quale storia?
“Faceva parte di una serie di foto redazionali fatte per Elle, in Francia, con cui ritraevo i vari tipi di famiglie oggi esistenti: dalla monoparentale alla coppia omosessuale che adotta un bambino”.
E lei è a favore o contro l'adozione per le coppie gay ?
“Scherziamo? Pensi la bellezza di essere stato figlio di Pasolini e di Nuraiev, o di Leonardo Da Vinci… anziché di due genitori cretini e bigotti”.
Quindi cosa intende fare?
“A me hanno fatto un piacere: se c'è un partito che detesto è quello. E' come il vitello che si va a cercare il macellaio. Non so quanto sia il finanziamento pubblico a quel partito: gli costerà almeno quello. Ma come gli è venuto in mente, dico, solo degli ignoranti e incompetenti… Oltre tutto mica ci sono solo io, ci sono i quattro modelli francesi e le loro agenzie, che sono agguerritissimi. Hanno scippato la foto in modo disonesto. Questo hanno fatto. Le foto hanno un autore. Soprattutto quel tipo di foto, nate con uno scopo radicalmente opposto”.
Ma non è nel sito del partito…
“E che importa? C'era il logo del partito, a me non interessa. Si prendano le loro responsabilità”.