Natale, le Faq del governo sulle seconde case: quando si possono raggiungere e quando no
Il governo ha pubblicato sul suo sito le Faq relative agli spostamenti consentiti durante il periodo natalizio, ovvero tra il 21 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021. Si tratta di un’apposita sezione dedicata alle norme derivanti dal decreto di Natale, sugli spostamenti nel periodo festivo. Uno dei temi è quello degli spostamenti nelle seconde case. Nelle Faq si sottolinea che nelle zone gialle e arancioni si potrà sempre andare nelle seconde abitazioni che si trovano all’interno dello stesso comune, purché venga rispettato il coprifuoco che scatta tutte le sere alle 22.
Le regole per gli spostamenti nelle seconde case
Per le Regioni in zona gialla, inoltre, sarà possibile andare in una seconda casa che si trova in un comune diverso (ma nella stessa Regione) per tutto il periodo che va dal 21 dicembre al 6 gennaio, fatta eccezione per le singole giornate del 25 e 26 dicembre e dell’1 gennaio. Altra domanda specifica sulle seconde case a cui risponde il governo riguarda la possibilità di raggiungere un partner che si trova in una seconda abitazione in una Regione diversa nel periodo tra il 21 dicembre e il 6 gennaio: in questo caso la risposta è no. Il dpcm del 3 dicembre, infatti, prevede il “divieto di recarsi nelle seconde case in un’altra Regione” in questo periodo, anche se si raggiunge un partner che in quella seconda casa c’era andato prima del 21 dicembre. Vale lo stesso discorso se ci sono i figli minori con questo genitore. Per trascorrere tutta la famiglia insieme le vacanze nelle seconde case fuori dalla propria Regione, quindi, ci si deve trovare tutti nello stesso luogo entro il 20 dicembre. In ogni caso non si possono raggiungere le seconde abitazioni in zone arancioni e rosse.
Le regole e i divieti per il turismo
Altra domanda a cui si dà una risposta è quella sul turismo: si potrà “andare in un altro comune o in un’altra regione per turismo?". Questa la risposta fornita da Palazzo Chigi: “Gli spostamenti per turismo all’interno del territorio nazionale sono consentiti, e comunque esclusivamente con partenza e destinazione in area gialla, se la partenza avviene entro il 20 dicembre 2020 o dal 7 gennaio 2021. Non sono consentiti spostamenti per turismo in Italia tra il 21 dicembre e il 6 gennaio”.