video suggerito
video suggerito

Nasce il (misterioso) movimento “Prolunghiamo il governo Monti”

Un sito web, una pagina facebook e un profilo twitter. Obiettivo: aprire una fase costituente che veda protagonista il governo Monti anche dopo il 2013. Il movimento “Prolunghiamo il governo Monti” sta destando grande curiosità in rete, ma chi c’è dietro?
A cura di Alfonso Biondi
256 CONDIVISIONI
Il Presidente del Consiglio Monti

Prolungare il governo Monti oltre il 2013 per aprire una nuova fase costituente dell'Italia. E' questo l'obiettivo del neonato movimento "Prolunghiamo il governo Monti". Si tratta di un movimento (se così si può definire) che ha un sito web ufficiale, una pagina facebook e un profilo twitter, e che chiede alle testate giornalistiche e agli addetti ai lavori di di dare diffusione alla propria iniziativa.

Chi sono i promotori dell'iniziativa?- Ma quando gli viene fatta la classica domanda "Voi chi siete?", la risposta non arriva. O meglio, viene ribadito quanto scritto alla fine del loro manifesto:  "Per preservare la privacy sino ad uno stadio più avanzato dell'iniziativa dei numerosi esponenti del mondo produttivo e culturale italiano, la lista dei membri del Comitato Promotore e del Comitato Organizzativo di Prolunghiamoilgovernomonti.it sarà resa pubblica il prossimo 30 Maggio 2012". Ma perché i sostenitori dell'iniziativa non si fanno avanti subito, invece di aspettare il 30 maggio? Qualcuno ha già messo in dubbio la trasparenza di un simile comportamento, qualche altro etichetta l'iniziativa come un'operazione di marketing, qualche altro tira addirittura in ballo la massoneria.

Il manifesto del movimento- L'obiettivo del movimento- si legge nel manifesto- è quello di "proporre un'alternativa all'incerto sostegno dei partiti politici attraverso il supporto diretto degli Italiani ad un prolungamento del governo Monti oltre le prossime elezioni legislative". L'auspicio è che "l'attuale fase riformatrice possa continuare ininterrotta" per mezzo dell'operato di un esecutivo "forte e capace". Poi le lodi all'attuale esecutivo e l'invito agli italiani: "Invitiamo i cittadini italiani ad unirsi, aderendo a questo appello, perché possa prendere corpo ed essere organizzato, senza intermediari politici, il primo sostegno popolare diretto al governo Monti per prorogare lo sforzo riformatore appena iniziato per il tempo necessario alla ricostituzione di un sistema politico, sociale ed economico equo e competitivo". Il manifesto c'è. Le firme no.

256 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views