Nasce il gruppo alla Camera di Italia Viva: Maria Elena Boschi presidente
Mancava solo un atto formale. Un annuncio nelle aule parlamentari. Ora è arrivato anche quello, almeno a Montecitorio. Alla Camera dei deputati, infatti, è ufficialmente nato il gruppo di Italia Viva, il progetto politico lanciato da Matteo Renzi dopo la scissione dal Partito Democratico. L’annuncio è stato dato nell’Aula di Montecitorio dalla presidente di turno Maria Edera Spadoni: “Il 19 settembre è pervenuta la comunicazione della costituzione del gruppo parlamentare di Italia Viva, come presidente è stata designata Maria Elena Boschi”. La più importante novità è quella riguardante il presidente del nuovo gruppo parlamentare: l’ex ministro ed ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi. Il vicepresidente vicario, invece, sarà Luigi Marattin. In un’ottica, rivendicata dalla neonata forza politica, di parità di genere negli incarichi apicali di Italia Viva. Per ogni ruolo, infatti, il partito di Renzi ha designato un uomo e una donna che ricoprano i compiti principali.
Chi sono i deputati del gruppo di Italia Viva
Il nuovo gruppo parlamentare conta 26 deputati: 25 provenienti dal Pd più uno dal gruppo Misto. Si tratta, in quest’ultimo caso, dell’ex sottosegretario all’Istruzione, proveniente da Civica Popolare, Gabriele Toccafondi. Per quanto riguarda gli altri deputati, l’ufficio di presidenza verrà composto da Boschi, Marattin e dal tesoriere Mauro Del Barba.
Del gruppo fanno parte, oltre a quelli già citati, poco più di venti deputati: Lucia Annibali, Michele Anzaldi, Nicola Carè, Matteo Colaninno, Camillo D'Alessandro, Vito De Filippo, Marco Di Maio, Cosimo Maria Ferri, Silvia Fregolent, Maria Chiara Gadda, Roberto Giachetti, Gianfranco Librandi, Gennaro Migliore, Mattia Mor, Sara Moretto, Luciano Nobili, Lisa Noia, Raffaele Paita, Ettore Rosato, Ivan Scalfarotto e Massimo Ungaro. Ora è attesa l’ufficializzazione della nascita del gruppo anche al Senato, resa possibile dalla decisione di Riccardo Nencini di accogliere sotto il nome del Psi i fuoriusciti dal Pd. Il capogruppo scelto da Italia Viva a Palazzo Madama sarà uno tra Davide Faraone e Laura Garavini: con la scelta di Boschi alla Camera, presumibilmente, al Senato l’incarico dovrebbe andare a un uomo e quindi a Faraone.